Grande week end gravity quello che ci attende nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 luglio. L’alpe di Mera sarà infatti invasa dai rider che parteciperanno alla quarta edizione della DH MERA.
La prima edizione, una gara regionale, si era svolta nel 2008 con una partecipazione di circa 60 atleti partenti, la seconda, nel 2009, era una gara di livello nazionale con 154 atleti partenti e nel 2010 Scopello aveva ospitato una gara di livello internazionale con circa 300 iscritti. Quest’anno il livello cresce ancora e a luglio si svolgerà il “Campionato Italiano Downhill”, dove verrà decretato il migliore atleta italiano assoluto, che indosserà la maglia tricolore fino al 2012.
Il tracciato di gara parte dalla località Pian Rasto di Mera e arriva nel piazzale seggiovie di Scopello. Si snoda su una lunghezza di circa 3 km coprendo un dislivello di 650 metri attraverso uno splendido faggeto, tra salti, paraboliche, pietraie e ostacoli del tutto naturali.
Il programma delle due giornate sarà il seguente:
sabato 16 luglio
dalle 8.00 alle 9.00. – Ricognizione pista a piedi per gli atleti.
dalle 9.00 alle 13.00. – Verifica tessere FCI, raccolta iscrizioni, prove libere assistite.
dalle 13.00 alle 16.30. – Allenamento controllato dai giudici FCI.
dalle 16.30 alle 17.30. – Allenamento controllato riservato ai TOP.
ore 18.00. – Briefing con tutti gli atleti.
domenica 17 luglio
dalle 8.00 alle 9.00. – Ricognizione pista in bicicletta per gli atleti.
ore 10.00. – Manche di classificazione (semi-finale).
ore 14.00. – Manche di gara (finale).
ore 16.30. – Premiazione.
Un’importante informazione: grazie all’accordo raggiunto con la Società Mera Ski e con il Comune di Scopello, la seggiovia Scopello-Mera sarà aperta al pubblico e ovviamente anche per le mountain bike! La seggiovia collega il paese di Scopello direttamente con l’Alpe di Mera e sarà aperta tutti i fine settimana di luglio e durante il mese di agosto tutti i giorni.
Per avere maggiori informazioni sull’evento e tutto quanto su Scopello, clicca: www.sportinvalsesia.it, www.scopello.com.
In occasione del Campionato DH Mera 2011i Soci VALSESIAin Operatori Turistici praticheranno delle particolari agevolazioni per la sistemazione ricettiva. Per prenotare clicca qui o contatta il nostro booking center 0163 53345 (il servizio prenotazione è gratuito).
(fonte: http://www.valsesiain.it/serviziopromozioni/dettagliopromozione.asp?id=364)
Il fine settimana descritto sarà solo uno degli appuntamenti gravity che quest’anno coinvolgeranno l’Alpe di Mera, tanti infatti sono i test day già pianificati in calendario così cme gli eventi ad ampio raggio per coinvolgere famiglie e biker più orientati al xc.
Per maggiori info date un occhiata alla locandina qui sotto allegata!
A presto.