Mi capitò un giorno, in spiaggia, di leggere un articolo su MTB World relativo ad una gara mtb che fin da subito colpì la mia attenzione ed immaginazione! E come darle torto! Dal 27 marzo al 3 aprile 2011 si terrà l’ottava edizione della ABSA CAPE EPIC, una delle più famose gare a tappe in coppia di tutto il mondo.
707 km per 14.550 metri di dislivello, con partenza da Tokai ed arrivo a Lourensford. Non male!
Una gara durissima ma affascinante, che sola sa offrire paesaggi africani unici da restare a bocca aperta, pur cambiando tracciato ogni anno.
Pensate che le richieste di partecipazione che pervengono al comitato organizzatore sono talmente tante (son tutti matti!) che l’iscrizione viene decisa da una lotteria! Anche se naturalmente lo spazio riservato ai big non manca. Tra quelli visti il giorno della presentazione, ricordiamo il sudafricano Burry Stander che è uno dei più forti atleti del mondo nel cross country ed il tedesco Karl Platt del Team Bulls (Stefan Sahm è il suo partner) che ha vinto la Absa Cape Epic nel 2007, 2009 e 2010 (solo!).
Tra le regole della gara, l’obbligo di mantenersi ad un massimo di 2 minuti di distanza con il proprio compagno.
Ricordiamo infine che per chi, impossibilitato a partecipare, volesse seguire l’evolversi delle varie tappe con cronaca minuto per minuto e live tracking della posizione dei favoriti, può collegarsi direttamente al sito, e che mezz’ora dopo l’arrivo, sono già on line le foto della tappa, mentre per il video occorre attendere il giorno successivo.
http://www.youtube.com/watch?v=gDT8GyNfYLg