Ciao a tutti! mentre il nostro Tata con spirito free ride e… libera uscita mattutina è andato a provare la super enduro di Pogno, io, Alfri, Erby, Tia e Baro ci siamo concessi un uscita pomeridiana verso l’Alto Vergante.
PICCOLA PREMESSA: ho montato la telecamera abbastanza di fretta, quindi mi son dimenticato di togliere l’audio che vi invito ad abbassare per non beccarvi il fruscio) e non ho stretto bene un bullone di fissaggio, quindi dopo un sasso il terzo filmato è… dedicato al cielo! Per lo meno vedrete quanto era cupo e carico di pioggia! 🙂
Il nostro cinghialotto Baro partendo da Romagnano arriva all’appuntamento con mezzora di ritardo. Il motivo? Erby, si è dimenticato di dirgli che andiamo in trasferta nell’alto vergante e non zona Fenera!!!! Non c’è problema, alla partenza come durante i giri, si aspetta sempre!
Ci troviamo con Tia e Alfri e da qui andiamo verso Briga per beccare Erby; ok, ora siamo tutti, partiamo!!!!
Uscendo da Briga Tia ci dice che conosce una strada sterrata che ci porterebbe in cima a Invorio e ci chiede se vogliamo prenderla: asfalto vs sterrato… Vince sterrato a mani basse!!!!
Poco prima della rotonda per Invorio giriamo a destra e prendiamo l’imbocco del sentiero noto come Km.D.M. (volete saper cosa significa? Contattateci :)) e il fondo è ovvimanete come ce lo aspettavamo
Eccoci a Invorio, puntiamo una stada che sappiamo ci porterà allo sterrato, ok ci siamo! Si inizia a salire!!!
Il sentiero che si presenta davanti a noi è molto pulito e gradevole, la salita piacevole e costante, una bella sfida!
Saliamo saliamo, sempre con soste e sempre al passo dell’ultimo (sono le prime uscite per qualcuno e DEVONO essere gradevoli, non un massacro!)
Dopo qualche tornante la salita si fa dolce, proseguiamo e ci troviamo alla Chiesetta del Barro.
Due chiacchere con un due persone che ci chiedono informazioni sulle bici (oggi siamo monotoni, abbiamo tutti Cube!) e ci da due dritte sui sentieri che da li proseguono.
Qui il buon Baro, avendo ancora millemila km da fare per tornare a casa, e visto che il tempo ci sta avvisando del fatto che a breve si arrabbierà, ci saluta e torna verso casa accompagnato da Tia.
Noi tre decidiamo di continuare e proseguire ancora un pò, quindi riagganciamo gli scarpini ai pedali e via che si parte!
Il sentiero prosegue con un alternarsi di saliscendi morbidi e molto divertenti, una cosa che solo chi sale su una sella può capire davvero e che invitiamo tutti a provare!
Dopo un pochi km il sentiero ritorna a salire, un pò dolcemente e un pochino a stratti, il fondo però e sempre morbido e rende gradevole la salita.
Diciamo che anche con poco allenamento e con l’aiuto del “rapportino” si sale facilmente; e sale anche la libidine calcolando che probabilmente torneremo da dove siamo arrivati e quindi avremo ancora più discesa!
Usciamo in un abitato, due chiacchere di cortesia con degli abitanti del paesino e uno scambio di info per sapere dove la natura da li potrebbe portarci. Scopriamo di avere diverse possibilità, ma una serie di tuoni belli secchi ci svela la scelta: SI TORNA A CASA!!!!!!!!!!!
Partiamo e decido di riprendere un pezzo del saliscendi, molta soddisfazione, soprattutto le paraboliche naturali!!!!!!!
Inizia a gocciolare, cavoli, ci tocca tirare un pò anche se prima di uscire ho dichiarato: “Ragazzi, oggi sto calmo, ho le gomme nuove, son strette e non so come vanno!”
Qui con la fretta, la velocità, un sasso preso involontariamente e la distrazione, non mi accorgo che la telecamera si è stortata e… praticamente riprendo il cielo! Il filmato ve lo metto lo stesso perchè comunque rende l’idea.
Arriviamo su asfalto e siamo bagnati, ma la discesa ci è proprio piaciuta, la soddisfazione non ci fa sentire freddo.
Purtroppo però la pioggia aumenta ancora e non siamo più coperti dal bosco! Io ad un certo punto dichiaro “qualsiasi divinità stia facendo piovere, sappi che sono pronto anche alla grandine, basta che il 2 luglio tu faccia uscire il sole!”. Ecco, cheddire, sono stato accontentato, la grandine non è stata filmata ma… Guardate il filmato dopo!
Conclusione: il giro è stato divertentissimo, sicuramente lo rifaremo e ci spingeremo anche oltre. se qualcuno si vorrà aggiungere noi saremo qui!
Ah, per la cronaca, ho montato gomme Hutchinson modello Toro, 1.85 sia all’anteriore che al posteriore. Avevo paura per la dimensione all’anteriore, ma devo dire che sono ottime: le ho testate per pochi km, ma le ho potute testare sia sull’asciutto, sul bagnato, nel fango, in salita e in discesa 🙂
CIAO A TUTTI!!!