Noi Wildpigs siamo stati presenti l’anno passato alla prima edizione, già quando non sapevamo che ci saremmo trovati a narrarvela. Quest’anno diversi di noi, io compreso, ci siamo cimentati in giri sulla PS1 e PS2, abbiamo fatto visita nel covo dei Gufi e in ultimo abbiamo dato un brevissima anteprima.
Ora però è venuto il momento di scoprire, insieme a Patrizio Crolla, cosa veramente viene vissuto dentro il cuore dell’organizzazione:
Una gara diversa dalle solite competioni in Mountain bike, questa “2°Super Enduro dei Gufi” “campionato Italiano di primavera” che quest’anno coinvolge 3 comuni:
Pogno dove si svolgeranno le iscrizioni al sabato 2 al pomeriggio e 2 “prove speciali” alla domenica 3, Orta San Giuilio dove dalle 17:30 di sabato 2 si svolgerà una suggestiva “prova spettacolo” denominata Prologo.
La Superenduro è una disciplina che và oltre una normale Granfondo in MTB e si colloca a metà strada verso una Down Hill cioè le gare di scesa pura; si ispira infatti alle storiche gare di regolarità motoristiche che si svolgevano nei boschi di Pogno negli anni 70 e 80.
Il circuito consiste quindi in una prova speciale di prologo che si svolge appunto ad Orta con partenza alle ore 17,30, dove ogni atleta si confronterà con gli avversari in un fettucciato cronometrato con partenza da P.zza Motta e ritorno nella stessa (segreto il percorso che non può essere provato prima).
Poi il giorno successivo da Pogno alle 09:30 circa, parte il primo concorrente in trasferimento verso la PS 1 di Pogno alla quota di 910m circa nella pineta di confine tra Prerro di Pogno e Valduggia. Da lì una discesa di circa 5 Km porta a Pogno in regione San Antonio per il fine PS. Passaggio obbligato e unico al parco assistenza presso i paddock, allestiti nella piazza del Comune e degli Scacchi di Pogno (Via Garibaldi). Successivo trasferimento verso la galleria di Valduggia per salire verso Loc.Rasco ove prende il via la PS 2 che scende sino a Valduggia ove nel centro storico li attende un rinfresco per riprendersi dalle fatiche. Successivo e ultimo trasferimento verso la PS 3 di Pogno che ripete lo stesso percorso della PS 1.
In tutto circa 40 Km di percorso tra trasferimenti e Prove Speciali cronometrate, per questo Rally a due ruote del tutto ecologico, che contribuisce al ripristino di antichi sentieri durante l’anno utilizzabile anche per altre manifestazioni.
L’organizzazione curata dalla A.S.D. “MTB i Gufi” in stretta collaborazione con Ciko Bike di Gozzano e Team Locca di Borgosesia, che ha aderito al circuito nazionale della ASD Superenduro, prevede la partecipazione di oltre 300 atleti che si confronteranno con ogni situazione metereologica.
Ulteriori info su www.mtbigufi.it e per le iscrizioni www.superenduromtb.com ma se volete scoprire come è stato l’anno scorso andate qui.
Allora, non vi siete ancora iscritti?? Male, correte a farlo immediatamente!