Cari amici WILD PIGS è noto che la maggior parte delle vostre giovani pulzelle (non me ne vogliano) odiano freddo, sudore, sporco (soprattutto se tenuto addosso per qualche ora), ma anche un caschetto che le rovini la pettinatura!!! Mi ricordo che ho provato a convincere una “amica” di vecchia data ad entrare nel mondo MTB, perchè sarebbe stato bello e divertente andare ad esplorare la natura assieme…Ma…
Aveva una bici nuova ma non ammortizzata e un pò troppo pesante per il suo dolce peso. Il percorso era denominato come “Facile” (mi sono fidato di internet) ma in realtà erano 20 km di salite anche 10%, discese, pezzi con bici a spalla, campi di contadini incavolati, case abbandonate da film del terrore e cancelli da scavalcare con la bici a seguito! Durante tutto il giro mi sono sentito dire almeno un miliardo di volte “sta attento, dove vai, cosa fai, sei matto, io da li non scendo, vai piano, aspettami…” e chi più ne ha più ne metta… Insomma a fine giornata è praticamente morta, l’ho riportata a casa in braccio dopo circa 4 ore di avventura. Vi risparmio le parole che mi sono sentito una volta sorpassata la soglia del suo cancello… Immagino che tutti voi sappiate come questa povera ragazza non si sia innamorata della MTB e che appena ne vede una ed è in mia conpagnia inizia a farmi tanti “complimenti”…Anche a distanta di anni…
Primo appunto quindi non fidatevi di internet! Maledetto!!!
NOI SIAMO INTERNET…
Ho stilato quindi 10 punti tutti completamente diversi dalla mia esperienza “traumatica”…dove l’approccio con la MTB penso sia graduale e divertente…(per loro)…
- Invitatela ad una tranquilla passeggiata in bicicletta, spiegandole che può fare uno sport bruciagrassi che tonifica allo stesso tempo gambe e glutei.
- Cercate di procurarle una bicicletta confortevole, leggera e ammortizzata anteriormente. (la prima uscita su un carrettone pesante e non ammortizzato comprometterebbe per sempre l’idea della mtb!)
- Scegliete per le prime volte dei percorsi molto facili… (coraggio!! cercate di sopportare per le prime volte)
- Sottolineate spesso quanto sono fortunate a non dovervi accompagnare allo stadio o ad avere un compagno che passa la domenica sul divano.
- Fermatevi ogni tanto ad accarezzare una mucca o un asinello. Questo dimostra come la mtb sia anche “esplorazione”, “avventura”, “natura”.
- Consigliatele di portare un macchina fotografica e fermatevi pazientemente ogni volta che vi chiede di fare una foto.
- Mi raccomando all’abbigliamento. Non conciatevi come dei maniaci della mtb. Siate carini ma semplici!
- Quando sarete sorpassati vergognosamente dagli altri bikers di passaggio sorridete allegramente!
- Fate finta di essere stanchi qualche volta.. Magari sarà proprio lei a spronarvi e chiedervi di andare avanti! (forse)
- Mettete nello zainetto un bel panino, un frutto, un libro e……e godetevi un pò di relax in un prato. Anche questo è escursionismo!
Io ci riproverò subito!!! Sai mai che vada bene questa volta!!!