“When i walk beside her, i’m the better man…”
Letteralmente, “quando cammino accanto a lei, sono l’uomo migliore”.
http://www.youtube.com/watch?v=e4uTEhDqa_s
Eh già. Chi ama la natura, la rispetta e la vive pienamente non può che condividere queste parole, tratte dalla splendida song “hard sun”, colonna sonora del film “Into the wild“, per la regia di S.Penn. Questo splendido film, ispirato alla storia vera di C. McCandless, riesce a creare un’atmosfera unica, in cui nulla è fuori posto e le note di E.Vedder sottolineano le immagini riempiendo la vista ed il cuore.
Oppresso dalla società, dalla famiglia, dalla logica del successo a tutti i costi, Christopher abbandona tutto e tutti, parte per un’avventura straordinaria, ricca di significato, alla scoperta della natura e ancor prima di se stesso. Attraversando l’America, dal Messico del nord all’Alaska, Alexander Supertramp, come decide di farsi chiamare e ricordare, conosce personaggi diversi ma egualmente degni di lasciargli qualcosa, fino a comprendere che la felicità non sta nelle cose materiali ma nella piena condivisione e nell’incontro con l’altro. Realizza che per vivere fino in fondo sia necessario immergersi nella natura e seguirla nel suo incedere.
Per molti sicuramente, una scelta troppo “fuori dal tempo” e lontana da ogni razionalità, ma sono sicuro che Supertramp avrà trovato nel cammino la sua giusta strada. Resta una testimonianza incredibile di una storia altrettanto unica, da leggere o guardare d’un fiato, per imparare a vivere, “turning mistakes into gold…”
Christopher McCandless: “Se vuoi qualcosa nella vita, allunga la mano e prendila…”