Divertirsi in bicicletta

Sta prendendo sempre più piede, complice la bella stagione e la voglia di uscire per lunghe passeggiate estive, la bicicletta.

Un mezzo di trasporto veloce ed economico adatto a qualsiasi tipo di persona e fonte immediata di benessere. Sì, perchè il mezzo a due ruote offre innumerevoli vantaggi e ben si coniuga con l’idea di cura di sè stessi, lontano da fonti di stress di ogni natura. Nel dettaglio, quali sono i motivi più convincenti e vantaggiosi per il nostro benessere per metterci in sella ed abbandonare la nostra auto?

Innanzitutto permette di slegarci dalla routine quotidiana della città e da tutti i disagi e patologie che una vita sedentaria, ad alto livello di stress, può causare. Utilizzando l’auto per ogni nostro spostamento, infatti, contribuiamo a rendere il nostro fisico sempre più inabile a sforzo muscolare e resistenza, ma soprattutto aumentiamo il rischio di malattie cardiovascolari, obesità e patologie legate ad uno stile di vita poco dinamico. Inoltre, oltre al notevole risparmio in termini economici che il mezzo a due ruote ci assicura, possiamo tranquillamente evitare nervosisimi ed ansia causate da ingorghi, traffico, clacson che suonano in continuazione e necessità di trovare un parcheggio. Alcuni studi hanno evidenziato che i soggetti che fanno regolare uso della bicicletta per i propri spostamenti quotidiani sono più sani e più felici. Sembra infatti contribuire a rinforzare il nostro sistema immunitario, abituandolo alle diverse temperature durante l’anno e modifica in positivo la nostra condizione psicologica. Con l’andare in bicicletta,  infatti, pare che nel nostro cervello si liberino endorfine, i cosidetti “ormoni del buonumore”, capaci di farci sentire meglio, più vitali, sereni e felici. Addirittura, secondo le ultime ricerche condotte, la bicicletta avrebbe effetti positivi anche sulla vita di coppia. (Fate un pò voi…)

Innumerevoli sono i vantaggi anche per la forma fisica. Quindi oltre a renderci felici, ci permette di tenerci in forma in maniera divertente a contatto col mondo esterno. Essa garantisce un dispendio energetico efficace per la linea, pedalando a ritmo medio, infatti, si bruciano da 300 a 600 calorie all’ora. Il tutto attraverso un ritmo lento e rilassato, che non provoca traumi e sollecitazioni per la nostra colonna vertebrale. Detto questo, cosa state aspettando ancora!!! Tirate fuori le vostre bici dal garage e concedetevi una lunga e rilassante pedalata, e non stupitevi di ritrovarvi a sorridere, spensierati, mentre il vicino in macchina strombazza disperato. Sono i primi chiari segni del benessere e della felicità che la bicicletta vi sta generosamente regalando!