E’ sabato 7 maggio intorno alle ore 8,50, bellissima giornata e temperatura ideale. Dove mi trovo? Già a Coggiola con una gran voglia provare le PS della gara che si svolgerà il 19 giugno. Come sempre la salita la percorro con grande tranquillità, le pendenze non sono eccessive e tornante dopo tornante vedo il paese sotto di me sempre più piccolo, dopo circa 6 km arrivo alla frazione di Biolla e lasciata la chiesa sulla destra affronto l’ultima rampetta fino a trovarmi di fronte ad una cappelletta.
La strada asfaltata svolta a sinistra ma vedo subito il cartelli indicanti le PS sulla destra. Il grande Fulvio Lupato non ha infatti lasciato nulla al caso, tutto è ormai già segnato e facilmente individuabile. Inizio la sterrata che dopo un piccolo tratto di discesa risale per circa 1 km ma quasi subito un furgoncino bianco mi affianca e con stupore vedo che alla guida c’è Fulvio in persona con di fianco il figlio Alex Lupato. Due chiacchiere in tranquillità ed Alex si offre subito per farmi da guida sulla PS1 e PS3. Senza neanche pensarci un secondo rispondo positivamente, specificando ad Alex che sono “lentissimo” rispetto a lui ma mi tranquillizza subito facendomi capire che non ci sono problemi, non siamo in gara e anche lui se la prende comoda, si fa per dire 🙂 …..
La partenza molto scorrevole delle due prove è comune, Alex parte davanti a me e subito mi colpisce la sua grande padronanza della bici, saltella allegramente su tutti gli ostacoli mentre io fatico ovviamente a seguirlo. Arriviamo al bivio e decidiamo per la PS3 sulla destra che mi assicura essere fantastica. Mi suggerisce di non fermarmi fino alla fine per goderla a pieno e così ho fatto, percorrendo tutto d’un fiato la parte di toboga naturale e i numerosi tornantini tecnici che sono veramente fantastici. E’ un continuo susseguirsi di paraboliche e tratti pià tecnici con fondo sempre compatto, veramente divertente. Non chiedetemi foto perchè non le ho fatte, scusate ma la goduria nel percorrere la Ps ha preso il sopravvento.
In men che non si dica, scambiando piacevolmente due parole sulla salita, siamo di nuovo alla partenza della PS1/3 non prima però di aver salutato i bikers di Turbolince incontrati sul percorso.
Pronti, via e sono di nuovo dietro ad Alex, cercando di prendere qualche riferimento in più e sfruttare al meglio ogni sponda naturale che il percorso propone lasciando correre la bici.
Dopo il tratto comune questa volta svoltiamo a sinistra lungo la PS1 che è molto diversa dalla precedente in quanto più scorrevole e lineare anche se l’ultimo tratto di gradoni e rocce molto tecnico ti obbliga a rimanere concentrato fino alla fine.
Eccoci di nuovo in paese, la mattinata ormai è finita, ci salutiamo e lo ringrazio veramente per avermi accompagnato e mostrato un pochino questa due fantastiche PS… nè mancherebbe ancora una da percorrere ma lo farò un’altra volta 🙂
Vi lascio con le mie consuete votazioni e stay tuned per ulteriori articoli su Coggiola!
Voto 10: alla disponibilità di Alex
Voto 9: alla grande passione di Fulvio che sono già al lavoro sui percorsi più di un mese prima della gara
Voto 8: alla Ps3 veramente fantastica
Voto 7: ai manual di Alex sulle PS
Voto 6: al sottoscritto, niente di strabiliante però mi sono veramente divertito.
Per ogni altra info sul percorso vi rimando qui per il tracciato GPX e qui per un ulteriore mappa della PS.