Ho un ora … che faccio? Beh, se abitate in zona Borgomanero perché non lanciarvi in un percoso poco tecnico ma ugualmente divertente?
Il giro che propongo è quello che passa per il colle di San Michele (zona San Marco / Talonno) e sale poi su a San Colombano (Briga Novarese). E’ semplicissimo:
Si imbocca a sinistra la strada asfaltata in cima alla salita dopo la rotonda dei vigili del fuoco a Borgomanero, poco oltre si è già sullo sterrato. Si passa vicini alla cascina Monello e ai suoi cavalli, poi svoltando subito a destra si segue la strada che porta su al colle. Il fondo è a boccioni ma passa poco prima che il bosco lasci il passo ai vigneti. La salita è corta e poco dura, affrontabile da tutti con un minimo di gamba.
In cima troviamo la chiesa e la sua area per le feste degli alpini o semplici pic-nic. Purtroppo non c’è molto panorama, quindi seguendo sempre la strada principale si scende! Appena dopo, noterete sulla destra un prato sul pendio ed in fondo uno svincolo, girate a sinistra.
Qui è solo bosco… una volta tutto era vigneto e non è difficile trovare ancora qualche botola e vasce per mettere i rami dei salici a mollo. Seguendo sempre la via principale (ci sono veramente un sacco di svincoli, ma se non siete pratici conviene rimanere sulla via principale) tenete la sinistra ad ogni svincolo e giungerete poi in prossimità di uno svincolo a 4 vie: la nostra direzione è la destra in un discesino veloce che ci porta in zona acquedotto. In fondo alla discesa prendiamo a destra e li rimaniamo per circa 1 km, dopo il quale, noterete uno svincolo e alla vostra sinistra una pineta o comunque una prevalenza di pini. Girate a sinistra. Poco dopo sboccherete in un discesino e da lì ancora a destra. Siete su uno sterrato pedalabile anche con una citybike.
Sulla via passerete una cascina, la vecchia fontata di Briga, ormai chiusa e arriverete alla chiesa di San Bernardo. Svoltate a destra e fate il breve salitino asfaltato. Non passa molto che vi troverete a dover svoltare a sinistra al primo sterrato che troverete… ancora qualche pedalata e sarete ad un incrocetto: prendete a sinistra. Troverete una salitella poco pedalabile ! In cima si prende a sinistra e si segue la via fino a sbucare sulla strada asfaltata che porta su a San Colombano. Ci siete quasi 🙂
Svoltate quindi a destra ed iniziate a salire… Su dai! Non mollate. Arrivate in cima alla vecchia chiesa eretta nel 1500 godrete di un panorama più ricco di quello del colle di San Michele. Troverete anche una bacheca con la storia se vi interessa approfondirla. Ottimo!
Qui consiglio anche una salita a piedi per un bel pic-nic la domenica pomeriggio: volendo si può prendere anche il sole.
Ma ora? Io consiglio di tornare giù per la via sterrata: alla statua del soldato prendete a sinistra e sarete subito lanciati verso la discesa a gradoni (sbloccate gli ammortizzatori e prestate attenzione). Peccato duri poco la discesa ma degna cigliegina sulla torta se avete poco tempo a disposizione.
In fondo alla discesa, sarete praticamente a Briga Novarese e vi sarà facile tornare verso casa. Ecco risolto elegantemente il vostro tempo libero 😉