Amici cinghialcicloturisti,
se non ne siete ancora a conoscenza, ecco per voi un utile (spero) consiglio su come organizzare le vostre prossime vacanze in bicicletta! Se avete in mente di mettervi in sella, iniziare a pedalare verso una metà già definita o andare liberi senza mete precise, o state pianificando un percorso che poi sarà più o meno rispettato, perchè non “approfittare” dell’ospitalità del mondo! Si perchè spesso, in vacanze di questo tipo, si ha una gran volgia di una doccia calda!
Vi segnalo allora un interessante sito, warmshower, al quale potrete iscrivervi e partecipare alla grande comunità ospitante. Si tratta di un servizio gratuito di ospitalità per viaggiatori in bicicletta: potrete essere ospitati ed ospitare! Nasce sulla falsa riga del couchsurfing, letteralmente “surfare sul divano” altrui, ma è riservato a viaggiatori a pedali.
E’ tutto molto semplice: una specie di grande famiglia allargata, per cui basta registrarsi al sito e prima della partenza contattare gli utenti e chiedere loro ospitalità gratis per una notte, due o anche solo un pomeriggio, a seconda della loro disponibilità. La grande comunità ospitante è regolata dai soliti parametri: feedback per segnalare positivamente un profilo, cui sarà assegnato un “punteggio”, ed essere poi ospitati più facilmente!
Naturalmente è una comunità sviluppata soprattutto all’estero (America, GB, Francia,…) ma con il vostro contributo potrà diventare una buona prassi anche nel bel stivale…
Quindi? Siete già corsi ad iscrivervi?