Amici cinghiali, oggi, per gli amanti delle statistiche, vogliamo presentarvi alcuni numeri.
Sarà un cenno comunque breve, per non annoiarvi troppo, ma crediamo sia utile per capire quanto il mondo bicicletta sia presente nel nostro Paese e quanto soprattutto possa e debba ancora crescere, anche grazie a voi!
Allora: nel 2010, i circa cento produttori italiani di biciclette, concentrati soprattutto in Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna, hanno sfornato 2.5 milioni di pezzi, di cui il 30 % modalità MTB. Grazie agli incentivi del Ministero (una delle poche cose furbe?) nel 2009, le vendite erano salite rispetto al 2008, per poi purtroppo ridiscendere nel 2010.
Siamo il principale produttore di biciclette in Europa (19% del totale) e leader indiscussi per la componentistica (29%!), grazie ad una forte specializzazione nel segmento di alta gamma per ogni tipologia di prodotto, anche grazie all’apporto dei grandi campioni del passato e del presente che sono rimasti nel settore a dare i giusti consigli.
I 3.5 milioni di ciclisti italiani utilizzano la bici in città (10%), per andare a lavoro (20%) o per divertimento/sport (70%), ma, ahimè, siamo lontanissimi dalle medie dei Paesi europei centro-settentrionali, dove peraltro le condizioni ambientali e meteorologhe sono ben più sfavorevoli. Ecco allora che servono misure e politiche mirate a favorire lo spostamento in bicicletta, incrementando piste ciclabili da un lato ed aumentando la formazione e informazione a tutti i livelli, a partire dalle scuole.
Se anche voi pensate che il mezzo equogiustoamichevolmentesolidale sia la bicicletta, allora ditelo in giro…e mi raccomando,
pedalate, pedalate e pedalate!