Eccola, la seconda edizione di Rampicarza Bike che si terrà il 21 agosto a Trarego Viggiona.
Il percorso è stato rivisto ed allungato rispetto allo scorso anno, quindi si correrà su 36 km per 1400 m di ascesa totale. Sicuramente una gara che si farà ricordare per l’impegno fisico che richiede ma anche e soprattutto, per i paesaggi spettacolari che la nostra zona ci offre.
Partiremo dal paese di Viggiona a quota 691 m per affrontare subito i 10 km di salita che ci porteranno a “Pian D’Alpe” a quota 1309 m. Dopo circa due km di mulattiera sali e scendi arriveremo a “Colle” dove pedaleremo per circa 5 km nella famosa “Via Cadorna “, una strada militare che ci porterà alle porte del “Parco nazionale della Valgrande“poi, dopo essere passati da “Pian Puzzo“e aver percorso una breve salita tra i faggi, finalmente la prima discesa: una strada agro-silvo-pastorale in mezzo ai faggi, velocissima e divertente per chi ha coraggio di mollare la bici, panoramica ed affascinante per chi ama guardarsi un po’ in giro.
Arriveremo alla “Pineta” passando per il “Passo Piazza” e qui prenderemo una strada tagliafuoco che attraversa il Monte “Ologno“, ci caleremo così nella seconda bellissima discesa che dopo un pezzo centrale di saliscendi ci porterà a Trarego sulla strada per “Colle“. Qui riprenderemo a salire fino al “Monte Carza” dove finalmente ci attenderà la discesa più bella dalla gara, una picchiata collaudata lo scorso anno che ci condurrà velocemente all’arrivo di Viggiona.
Essendo una manifestazione nella nostra zona direi che sarei curioso di provarla, qui trovate il programma e tutto il necessario per farvi una panoramica generale.