Parco del Fenera: sentiero 765.

Questo sabato per la consueta uscita mattutina ho deciso di percorrere il sentiero 765 che da valduggia compie un percorso di 180 gradi fino a tornare all’abitato di Bertagnina, poco sopra la galleria della Cremosina. Anche questa volta ero munito di 29″ in test tanto per gradire. 🙂

La partenza è con una salita asfaltata che alterna tratti impegnativi a tornanti che lasciano intravedere le montagne sottostanti fino ad arrivare alla frazione denominata Colma, qui si tiene la sinistra e si prosegue su strada sterrata compatta ripida per qualche km ancora fino ad arrivare all’abutato di Maretti ed alla sua simpatica chiesetta da dove si dipartono alcuni sentieri tutti rigorosamente segnati sulla mappa del parco.

Si prosegue nuovamente in salita fino ad arrivare ad un secondo gruppo di case in località Castagnola dove si incrocia il sentiero tagliafuoco 798 sulla destra. (se volete fare una deviazione molto paesagistica, imboccando il sentiero sopra citato è possibile arrivare dopo pochi km alla cima più alta del parco, precisamente il Monte Calvario (tre croci) con i suoi 849 metri)

Tornato sulla strada principale proseguo ora seguendo sempre le indicazioni in discesa del sentiero 765 e dopo circa 1 km proprio su una curva imbocco a destra uno strappetto sterrato in salita che mi porta in una stupenda radura di faggi.

Da questo punto in poi il sentiero è sempre in leggera discesa e si presta ad alcune varianti, io decido di non arrivare fino a Bertagnina bensì di imboccare la discesa della gara di Superenduro di Pogno opportunamente segnata sul sentiero per testare al meglio la mia Epic 29″, tracciato che si trova sulla sinistra del sentiero 765.

Il primo tratto è assolutamente divertente e di facile percorribilità salvo poi arrivare nel punto più ripido della PS2 2000 così chiamata, l’acqua ha lasciato numerosi solchi nel terreno ma niente paura con le ruotone è tutto più facile.

Nella parte finale tutta sassi e scalini la mia Epic si comporta egregiamente nonostante qualche salto di catena ed in un lampo sono di nuovo sulla Cremosina. Veloce lavata alla bici prima di caricarla in auto ed eccomi di ritorno a casa!

Il giro è di circa 20/25 km a seconda delle varianti che si percorrono, come sempre ideale per una mattinata in MTB.

A presto e good ride!!!