Wildpigs@Cervinia

Ci sono delle occasioni in cui hai voglia di percorrere i sentieri con la tua mtb da solo, ed infatti pochi giorni prima delle vacanze estive ho deciso di raggiungere un rifugio ai piedi del Cervino chiamato Duca degli Abruzzi.

La partenza è da quota 2000 esattamente dalla piazza di Cervinia, si segue la strada principale in direzione del Cervino e senza poter sbagliare si imbocca la strada sterrata in salita che ci porterà fino a quota 2802 in 8km.

Il rifugio è la in alto, ben visibile, ma sempre irraggiungibile, la salita mantiene costantemente una pendenza intorno al 10%, ci sono giusto i tratti iniziali per riposarsi e qualche slargo sui tornanti. Mi fermo a fare qualche foto, il panorama è veramente stupendo, soprattutto sull’ultimo e tanto atteso tornante! Che spettacolo e che soddisfazione, la valle sotto di me è veramente bellissima, mi guardo intorno e ci sono solo delle splendide marmottine che mi guardano!

Mi riposo e mangio qualcosa ma il mio giro non finisce certo qui, proseguirò sotto il ghiaccio fino a ridiscendere a Plan Maison. Il sentiero è facilmente indentificabile, costeggio prima un laghetto poi una enorme pietraia con un sentiero abbastanza esposto. Ogni tanto incontro qualcuno a piedi che immancabilmente m chiede cosa ci faccio lassù :-).

Proseguo veloce sul single trail tecnico e pedalo felice verso quello che sarà il parco giochi conclusivo del mio giro. Da Plain Maison decido infatti di scendere sul percorso 1 del bike park. Pregusto già il divertimento e dopo un paio di salti mi ritrovo a scendere con il solito sorriso ebete sul tracciato veramente tenuto bene. Fanttastico il tratto intermedio di curve e controcurve che ti portano poi al tratto finale tecnico in mezzo alle rocce.

Ancora qualche tratto ripido su grandi massi e mi ritrovo di nuovo in mezzo alla civiltà, fine del divertimento, non prima di una bella birretta fresca! Che dire, è stato veramente un giro completo che consiglio a tutti, salita duretta, single trail spassoso e bike park stiloso.. insomma tutto quelle che si può desiderare!!! La prossima meta a Cervinia? il Teodulo ma questa sarà un’altra storia… a presto!