Topografia in pillole – 1^ parte : la scala

Alcuni simboli grafici

Alcuni simboli grafici

Sicuramente vi sarà capitato di pianificare un percorso o più semplicemente avventurarvi per un sentiero poco segnalato cercando a logica di arrivare in un certo posto… come? si?

Immaginavo.

Ecco perché da oggi vorrei iniziare un ciclo di articoli in pillole sulla topografia introducendo alcuni concetti che possono esser assimilati da tutti e che potrebbero tornare utili. Badate bene, non sono un topografo perciò introdurrò solo concetti molto molto semplici.

Guardando una cartina topografica si possono facilmente ricavare la scala in cui è rappresentata e se è dotata di curve di livello, anche le altimetrie. Le cartine topografiche vengo rappresentate sempre con simboli convenzionali e la colorazione stessa aiuta da individuare sentieri o insediamenti (nero), fiumi o laghi (azzurro), prati o pianure (bianco) e i cambi di quota dette curve di livello (marrone).

Partendo proprio dalla scala, tra le più comunemente usate per l’escursionismo e la MTB troviamo:

scala 1 : 25.000 (1 cm =250 m / 4 cm = 1 Km)
scala 1 : 50.000 (1 cm =500 m / 2 cm = 1 Km)
scala 1 : 100.000 (1 cm = 1 Km)

Immaginando di non avere a disposizione una cartina con la scala (sfigati!!!) ma conosciamo a priori  la distanza tra due punti ivi rappresentati, distanza calcolata sul terreno, potremmo fare:

SCALA = DISTANZA SUL TERRENO / DISTANZA SULLA CARTA

 

Tutto chiaro ? A presto con il prossimo appuntamento!

P.S. ricordo che se a qualcuno interessassero, abbiamo ancora qualche cartina del Fenera e dei sentieri del Mottarone  !!