Un dispositivo di 50gr, impermeabile quando non in uso, predisposto per tutti i tipi di dinamo… Ma di cosa parlo? Ma di Light Charge!! Molte city bike e chi si muove spesso in città avrà sicuramente una bella notizia !! Quasi senza nessun intervento, semplicemente usando la dinamo della propria bicicletta potrà esser libero di collegarci
diversi dispositivi e poterli ricaricare in movimento.
Ma andiamo a conosce Davide, uno dei ragazzi di Twin Heads:
Quando vi è nata l’idea di creare “Light Charge” ?
La nostra idea è nata dall’osservazione del comportamento dei ciclisti riguardo l’uso della dinamo che, più che una regola, costituisce un’eccezione. I ciclisti non usano la dinamo, quindi viaggiano senza luci, principalmente a causa dell’eccessiva forza frenante che la dinamo stessa esercita sulla bici e che di conseguenza provoca uno sforzo aggiuntivo a quello della pedalata. Come si poteva affrontare contemporaneamente il problema sicurezza, costituito dal non uso delle luci, e quello ecologico derivante dal consumo di batterie?
Da questo quesito è nata la dinamo “Twin heads” ovvero una dinamo a due teste che, costruita con accorgimenti tecnici innovativi, ha fornito risultati davvero interessanti sia in termini di resa elettrica sia in termini di riduzione della forza frenante.
L’idea è semplice, avete tuttavia speso molto tempo nel realizzare il prodotto e quali sono stati i passaggi per concretizzare la produzione ?
La produzione di questa dinamo non è ancora in atto. Tuttavia i risultati dello studio effettuato sul prototipo di “Twin heads” ha dimostrato come ad un aumento del diametro della testa della dinamo corrisponde una diminuzione dello sforzo con la conseguenza che si poteva usare la dinamo anche di giorno allo scopo di accumulare energia.
Nasce così il progetto “lightcharge”. Il nostro prodotto trasforma la corrente alternata della dinamo (in realtà si dovrebbe parlare di alternatore) in corrente continua per caricare cellulari ma anche per alimentare qualsiasi strumento sfruttando i 5V e 250mA prodotti.
Lightcharge è uno strumento da applicare alla dinamo della bici, trasformandola così in alimentatore di sistemi elettronici ausiliari al ciclista o di illuminazione a Led a basso consumo di energia. Quali sono i principali punti di forza di lightcharge? Si applica a tutte le dinamo. Ciò significa che non occorre cambiare la dinamo della propria bici e quindi è economico. Facile da montare può essere sistemata sul manubrio ma anche in altre parti del telaio. Ha una connessione USB che consente l’uso di cavi già in dotazione ai ciclisti o di facile reperimento. Di conseguenza alimenta cellulari, IPod, lettori MP3 e potendo ricaricare batterie tampone (una notissima casa produttrice ne ha proposta una da 1200mAh che lightcharge ricarica con particolare efficacia) alimenta senza problemi anche l’IPhone 3 e 4. E’ possibile passare dalla funzione ricarica alla funzione luci con la sola pressione di un tasto. Infine, ma non ultimo, lightcharge è ideato e realizzato completamente in Italia.
Dove è possibile acquistare il prodotto? Quali costi ha e quali accessori ci sono?
Il prodotto si può acquistare digitando sul nostro sito www.twinheads.it dove si possono trovare tutte le informazioni.
Crediamo molto nel nostro prodotto e lo dedichiamo a tutti i ciclisti nella convinzione che la propria e l’altrui sicurezza i principi ecologici siano due obiettivi dai quali non si possa prescindere.