SlowUp(piamo) anche noi!

Amici cinghiali, oggi vi propongo una interessante iniziativa che ho scovato in rete e che proviene dalla vicina Svizzera. Si tratta del cd. “SlowUp”, letteralmente “rallentare”: si tratta di una specie di manifestazione, non agonistica e gratuita, aperta a tutti coloro che vogliono vivere una giornata all’aria aperta. Fin dalle prime edizioni, l’idea ha avuto un grande successo!

Il segreto di slowUp è tanto semplice quanto sorprendente: basta prendere un tratto di strada di almeno 30km in un paesaggio attrattivo, chiuderlo al traffico e occuparsi di pianificare un programma di animazione lungo il percorso. Il risultato è una festa diversa da tutte le altre: giovani e anziani, famiglie e single, sportivi e sedentari, tutti assaporano la gioiosa atmosfera di un ambiente senz’auto.

Un modo anche divertente di portare più persone possibile ad abbandonare, anche solo per un giorno, il mezzo a motore, e salire in sella a biciclette di ogni tipo, o a piedi o sui roller, e far godere loro le passeggiate lungo la strada chiusa al traffico o ciclabile.

Il 29 maggio 2011 slowUp è sbarcato finalmente anche in Ticino, con uno dei percorsi più lunghi in assoluto. Un tracciato di ca 50 Km, che si snoda tra i due poli principali di Locarno e Bellinzona, interamente chiuso al traffico motorizzato. Un itinerario molto bello che idealmente accomuna le zone lacustri del Locarnese a quelle del Piano di Magadino fino al Bellinzonese e ai castelli. La seconda edizione è prevista per domencia 22 aprile.

 

Ogni mezzo a pedali è ammesso!

Personalmente penso che anche le nostre zone siano attrattive in tal senso, quindi…diamoci da fare!

Besitos…