Amici cinghiali oggi parliamo di una manifestazione particolare , che ha avuto già varie edizioni (Berlino 2009, Budapest 2010, Madrid 2011 le ultime). Si tratta dell’European Cycle Messenger Championships, ovvero di una gara cittadina i cui concorrenti sono i postini. Se da un lato è vero che anche questa professione sta abbandonando il mezzo a due ruote per i propri spostamenti, (o almeno io non ne vedo più così tanti, spero di sbagliarmi), dall’altro penso non abbia mai perso il suo fascino.
Quindi una volta all’anno, i postini d’Europa si ritrovano per decretare chi sia di loro il più veloce, scaltro e “acrobata”. La competizione di punta prevede un tracciato cittadino classico, molto simile a quello giornaliero lavorativo. Ma è tutto il contorno all’evento a rendere più gustosa l’atmosfera, celebrando non solo i postini ma anche tutti coloro che amano le due ruote come strumento di lavoro o mezzo di trasporto, come aiuto a mantenre la propria forma fisica, o come pioccola forma di libertà da una società sempre più congestionata!
L’evento comprende di solito moltre altre esibizioni ed evoluzioni varie, partite di bike polo, alleycats…e siamo sicuri che la prossima edizione, che si terrà ad Edimburgo tra il 15 e 17 giugno, sarà ancora più spettacolare!
Dunque una bella manifestazione , con tutto quello che basta per divertirsi sulle due ruote!