A volte ci imbattiamo in oggetti strani o particolari. Quest’oggi è il turno della powerball.
La powerball, commercializzata anche come Dynabee, è uno strumento di forma sferica e della dimensione di circa una palla da tennis, nato per l’allenamento dei muscoli del braccio.
E’ utilizzabile anche come strumento di riabilitazione: sarebbe di utilità specialmente per le articolazioni colpite da problemi al tunnel carpale, epicondilite, epitrocleite, da lesioni causate da sforzi ripetuti, da artriti e come coadiuvante nella riabilitazione da fratture. Queste indicazioni terapeutiche non sembrano tuttavia essere supportate da studi medici indipendenti. E’ fuori di dubbio però che possa servire per rinforzare l’avanbraccio ed i polsi quindi ogni tanto qualche giretto di powerball non credo faccia male per aiutarci ad impugnare meglio il manubrio!
È costituita da un giroscopio dinamico, formato da uno speciale rotore capace di sviluppare una grande forza centrifuga e un’altrettanta grande inerzia. Il peso della palla a riposo è di circa 0,5 kg, ma facendo ruotare il rotore interno, e portandolo a 15.000 giri al minuto (250 rivoluzioni al secondo), la powerball sviluppa una forza peso tale da passare da 0,5 kg a 20 kg, il tutto senza bisogno di motori elettrici, solo sfruttando il movimento delle braccia e la potenza giroscopica innescata dalla rotazione.
Oltre all’aspetto terapeutico e di allenamento, esiste un terzo utilizzo della powerball: per diletto si cerca di portare la velocità di rotazione a valori sempre maggiori. Il migliore al momento è un certo Akis, il cui record attuale è di 16.732 giri al minuto, detenuto dal greco Akis Kritsinelis. Godetevi il video!