Oggi siamo presso la sede del Department for Transport, Londra, Inghilterra, ricevuti personalmente dalla Regina, a colloquio con gli esperti di Cycling England, un gruppo indipendente, impegnato nello sviluppo dell’uso della bicicletta. Il gruppo ha sviluppato un nuovo concetto di formazione, il bikeability, ovvero un meccanismo autorizzato di formazione su strada al ciclismo che offre ai più giovani l’opportunità di imparare ad andare in bicicletta in modo sicuro e responsabile. I livelli di apprendimento sono tre:
Livello Uno – competenze di base e gestione della bicicletta;
Livello Due – competenze necessarie per recarsi a scuola in modo sicuro su strade tranquille;
Livello Tre – riguarda contesti di traffico più complessi.
In genere i ragazzi iniziano le lezioni di Bikeability dopo aver imparato ad andare in bicicletta, a partire dai 5 e 6 anni per passare al Livello Due a 10-11 anni. Il Livello Tre è riservato alla scuola secondaria. Anche molti adulti tuttavia sono propensi a provare la loro Bikeability, apprendendo gli elementi di base o rinfrescando le proprie conoscenze.
Dai suoi esordi nel 2006, Bikeability è oggi adottato dalla metà degli enti locali in Inghilterra, con 40.000 distintivi assegnati nel suo primo anno. Secondo le stime, entro il 2012 avranno partecipato alla formazione Bikeability 500.000 ragazzi: vedremo presto i risultati! Contemporaneamente, campagne mediatiche regolari, come la “Bike to School Week”, hanno mantenuto alto il profilo pubblico creato dai lanci a livello nazionale e regionale del 2007, offrendo potenti opportunità di commercializzazione ad un numero elevato di pubblico.