The China experience… episode 1.

Ciao a tutti cari amici Wildpigs con queste due piccole puntate andrò a raccontarvi la mia esperienza avuta con un acquisto un pochino insolito.

Tutto parte dal mio desiderio di avere una seconda bici rigida in carbonio 29″, mi guardo in giro ma i prezzi per i telai sono veramente alti così alcuni mi dicono farlo arrivare direttamente dalla Cina.

Le sfide impossibili mi piacciono e sono solito fare arrivare cose da ogni parte del mondo ed allora decido di iniziare la mia avventura che forse potrà essere di aiuto ad altri anche in un prossimo futuro qualora decidessero di fare come me.

Tutto parte da Alibaba.com, una sorta di portale ecommerce dove numerose aziende cinesi mostrano i loro prodotti, il passaggio successivo è semplice: SKYPE. Ebbene sì tutto viene fatto via Skype. Si ha un referente della ditta, solitamente una ragazzina intorno ai 20 anni che lavora dalle 16 alle 18 ore al giorno alla quali si può chiedere ciò che si vuole in quasi tutte le ore del giorno, ovviamente in lingua inglese.  Nel frattempo navigo ancora sul web e scopro che bene o male le più quotate sono Miracle (con la quale io ho trattato), Dengfu e Honfu. Una volta scelto il modelo il telaio (in genere i modelli più diffusi sono due o tre) si sceglie il tipologia di trama di carbonio desiderata, il movimento centrale che si desidera e la forcella che si vuole montare ed il gioco è fatto.

Ora inizia una lunga fase di definizione del prezzo e di oggetti in omaggio che si possono chiedere (nel mio caso oltre allo sconto sono riuscito a farmi regalare un reggisella in carbonio, dei portaborraccia in carbonio e la serie sterzo) a cui segue il pagamento tramite PAYPAL dell oggetto. Prima di pagare accertatevi che l’oggetto sia dispobibile chiedendolo più e più volte. Le cinesine sono solite farsi mandare i soldi e solo dopo aver verificato la disponibilità a magazzino vi dicono di attendere parecchio tempo a volte anche 1 mese quindi ATTENZIONE.

Nel mio caso il pacco è partito il giorno dopo con tracciatura EMS, quindi consuntabile sia sul sito internazionale che sul sito poste italiane. Nessun problema neanche in dogana e dove il pacco viene affidato al corriere GLS che consegna a casa mia (sono passati esattamnte dieci giorni)…

Non mi resta che aprire e montare ma questa è un altra storia…