Amici cinghiali, è sabato 28 luglio 2012 e vi scrivo in diretta da Sauze d’Oulx, dove sto seguendo la Superenduro PRO 5, valida anche come prima tappa dell’Enduro MTB Trophy of Nations (la seconda si correrà la settimana prossima a Valloire, in Francia, all’interno del circuito Enduro Series.)
La gara è strutturata su due giornate. La prima, oggi, ha visto disputarsi sei prove speciali, di cui la PS2 e la PS4 sul medesimo percorso. La PS1 “Jouvenceaux”, è partita dall’area paddock e terminata all’omonima frazione di Sauze; le PS2-4, “The Goat”, hanno previsto una risalita meccanizzata con impianti da Jouvenceaux fino a Rocce Nere, all’arrivo del secondo tronco di seggiovia e discesa fino a Sportinia.
I bikers hanno dovuto affrontare poi un trasferimento pedalato, reso particolarmente impegnativo dall’altitudine, da Sportinia, nuovamente fino a Rocce Nere, verso la PS3 “Supersauze”, terminata in paese. Si sono poi diretti ancora on bike verso Jouvenceaux, per un trasferimento identico a quello già avvenuto tra la PS1 e la PS2, per effettuare la PS4.
Infine, nuovo trasferimento pedalato verso Rocce Nere, da cui partiva la PS5, “Long Left Line”, che è stata anche la più lunga ed impegnativa dal punto di vista fisico e, soprattutto, tecnico.
La prima giornata di gara è terminata con la PS6 “Fly to Bali”, che si snoda esattamente sull’omonima traccia del bike park.
I team nazionali che si contenderanno l’EMTN sono Italia, Francia (detentrice del titolo), Regno Unito, Belgio, Finlandia, Portogallo e Slovenia. Ogni squadra può schierare atleti nelle categorie uomini, donne e juniores. I nostri portacolori sono, rispettivamente, Andrea Bruno, Davide Sottocornola e Alex Lupato; Marianna Uttini, Chiara Pastore e Valentina Macheda; Jacopo Orbassano, Danilo Pennini e Matteo Raimondi.
Per quanto riguarda la cronaca della gara, questa mattina, il meteo non prometteva nulla di buono, con numerosi forti temporali che si sono susseguiti ben oltre la partenza, avvenuta alle 9,30. Insolita la modalità: per la prima volta nella storia di Superenduro, allo start della PS1, il cronometro è partito direttamente dall’area paddock in piazza Miramonti, senza trasferimento. Notevole la partecipazione di numerosi atleti di livello internazionale, come Nicolas Vouilloz, Jerome Clementz, Alex Stock e Remy Absalon.
La battaglia è stata agguerrita, complice anche il miglioramento del le condizioni meteo, che hanno portato un fondo asciutto e polveroso, tutti hanno lottato senza esclusione di colpi. La competizione sulle PS odierne ha portato in testa alla classifica assoluta Jerome Clementz, con 40’18″1, seguito da Nico Vouilloz in terza posizione, Dan Atherton in quarta ed una sorpresa: il giovanissimo Martin Maes, portabandiera della nazionale belga junior, in quinta posizione. Primo degli italiani Davide Sottocornola, in ottava piazza, che ha totalizzato un tempo di 41’53″6, con un distacco di 1’35″5 dal primo. Seguono Manuel Ducci, decimo assoluto, Vittorio Gambirasio tredicesimo e subito dietro nelle due posizioni successive, rispettivamente, Alex Lupato e Andrea Bruno.
Domani si disputerà la settima prova speciale, valida per stabilire la griglia di partenza della Supermountain, che assegnerà definitivamente l’EMTN e si svolgerà come una mega avalanche, con partenza simultanea di tutti gli atleti in ordine di classifica dopo la PS7.
Lasciandovi con qualche immagine scattata nella giornata di oggi, vi do appuntamento sempre qui per il resoconto della giornata di domani. Stay tuned!