Superenduro PRO 5 – EMTN – Sauze d’Oulx (TO), day 2

Superenduro PRO 5 – EMTN – Sauze d’Oulx (TO), day 2

Amici cinghiali, si è conclusa con un podio assoluto tutto francese la PRO 5 del circuito Superenduro, svoltasi nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 luglio a Sauze d’Oulx (TO).
Ma andiamo con ordine. La giornata di domenica ha visto gli atleti confrontarsi, in mattinata, sulla PS7 e la PS8, ripercorrendo i percorsi ‘The Goat’ e ‘Supersauze’, che sono stati scenario delle speciali 4 e 6 di sabato.
La Supermountain, con modalità mega avalanche, si è disputata nel pomeriggio. Alle 14.00, lo start dei Nazionali, cioè i team che si contendono l’EMTN; alle 14.30, lo start dei 100 Assoluti, ovvero gli atleti che, al termine delle otto speciali individuali, si sono piazzati entro i primi 100 in classifica generale, nazionali esclusi.
Una seconda giornata di gara ancora più intensa ed impegnativa, che ha condotto allo stremo anche molti bikers tra i più allenati.
Dominio francese, dunque, in classifica assoluta, con la prima posizione di Jerome Clementz (Team Cannondale France), seguito da Nicolas Vouilloz (UC Monaco) e Nicolas Lau (Team Cube Action). Il primo degli italiani è stato Davide Sottocornola (Team Cicobikes Endura), ottavo assoluto.
Diamo uno sguardo anche alle classifiche di categoria.
Tutto internazionale, ancora, il podio SE1, in cui spicca il brillante risultato del giovanissimo belga Martin Maes, quinto assoluto nella classifica generale provvisoria di ieri. Quarto un italiano, Kike Bertotto, del Team Scuola MTB Castello di Masino Outdoor.
In SE2, il podio parla francese, con la vittoria di Camille Servant; primo italiano, Matteo Raimondi, Team Locca, quarto classificato.
Per la categoria SE3, è ancora la Francia a farla da padrona: vince Nicolas Lau e si piazza invece in testa agli italiani, al quarto posto, Vittorio Gambirasio, del Team GT-360 Degrees.
In SE 4, vince Jerome Clementz, seguito da due atleti inglesi, Alex Stock e Joe Barnes, mentre bisogna scendere fino all’ottava posizione per trovare Alessandro Seddaiu, Team Life Cycle.
Gli italiani si sono comportati meglio nella categoria SE5, con la seconda e la terza piazza, rispettivamente, di Davide Sottocornola (Cicobikes Endura) e Manuel Ducci (Life Cycle), mentre si aggiudica il primo posto il campione inglese di DH Dan Atherton. “E.T.” Nicolas Vouilloz vince la categoria SE6, seguito da Andrea Bruno e Florian Golay, mentre in SE7 buona prestazione di Stefano Rota (Brooks Kona BikeO’Clock), terzo dopo Thierry Fontaine, francese, e Primoz Strancar, sloveno del Team Orbea. Per finire, ricordiamo la seconda posizione di Cico Baroni (Cicobikes Endura) in SE8.
Anche nella categoria Donne, le francesi conquistano tutti e tre i gradini del podio e la migliore delle italiane è Marianna Uttini, una Wildpig del Team Cicobikes Endura, in sesta piazza. Per la categoria front, si piazzano sul podio Emiliano Codeluppi e Cristiano Guarco.
La Supermountain è stata conquistata, invece, da Dan Atherton nei Nazionali, seguito da Florian Nicolai, Martin Maes, Joe Barnes, Alex Stock e Davide Sottocornola, miglior italiano. Nei 100 Assoluti, ha vinto Manuel Ducci, seguito da Jamie Nicoll e Francesco Fregona.
La battaglia, dunque, non è finita. Per aggiudicarsi l’EMTN, le squadre nazionali di Italia, Francia, Regno Unito, Finlandia, Slovenia, Irlanda, Belgio e Portogallo, dovranno ancora affrontarsi nella competizione di Enduro Series, il circuito enduro francese, che si disputerà il prossimo weekend, 4 e 5 agosto, a Valloire.