Amici Wildpigs!
Forse non sapevate che…o se lo sapevate, lo dico a chi non lo sapeva, che…
se la vostra abitazione ha l’ingresso tipico di un cancello pedonale che si affaccia diretto sulla strada, e se non riuscite a sortire con la vostra bicicletta perché spesso ostacolati da qualche auto parcheggiata, sappiate che avete diritto ad un metro di spazio, cioè quello che serve alla vostra bicicletta! La legge cui possiamo riferirci si ricava da un lato dal codice della strada in materia di sosta e fermata dei veicoli, ivi compresa anche la regolamentazione dei passi carrai, e dall’altro da quanto stabilito dall’amministrazione comunale. Se sulla strada non esiste alcun marciapiede e quindi i veicoli vengono spesso parcheggiati direttamente a ridosso dell’accesso all’abitazione, e qualora manchino apposite segnaletiche che regolano la sosta sulla strada, si deve ritenere che la stessa sosta sia consentita sulla strada medesima, pur sempre, però, consentendo il transito dei pedoni e conseguentemente l’accesso all’edificio.
Facciamo dunque riferimento all’articolo 157 del codice della strada, in base al quale: «salvo diversa segnalazione,…, in caso di fermata o di sosta, il veicolo deve essere collocato il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia. Qualora non esista marciapiede rialzato, deve essere lasciato uno spazio sufficiente per il transito dei pedoni, comunque non inferiore ad un metro».
Analogamente, se avete un ingresso a cancello scorrevole per il transito delle auto, non segnalato però da passo carraio o da qualche altro divieto, poiché nulla impedisce la sosta di altri veicoli innanzi allo stesso, anche in questo caso, in assenza di marciapiede, valgono le ragioni di cui sopra, per cui andrà sempre rispettata la distanza di un metro per il transito dei pedoni.
Nella speranza di avervi segnalato cosa utile e gradita, cortesemente saluto.