Nei giorni 23-24-25 agosto si è svolto ad Alagna Valsesia il primo corso di MountainBike facente parte degli Special Events promossi dalla Monterosa 2000.
Il corso, tenuto dai Maestri di MTB della Valsesia Sport (maestri ufficiali F.C.I.), si è svolto nel magnifico scenario di Pianalunga, a 2000 mtri di quota, dove i partecipanti hanno potuto apprendere le tecniche di Guida Fuoristrata su due ruote.
Partendo dagli esercizi più facili, sotto la guida esperta dei Maestri Andrea e Matteo, i partecipanti hanno appreso il corretto modo di impostare curve, salti e discese con forti pendenze (su terreni difficili quali erba, ghiaia, fango) svolgendo esercizi propedeutici via via sempre più complessi, che hanno fatto di semplici appassionati della Mountain Bike dei veri Biker pronti ad affontare in sicurezza ogni terreno.
Oltre alle esercitazioni pratiche i Maestri hanno impartito lezioni teoriche di guida e di meccanica, proiettando video e smontando e rimontando tutte le parti meccaniche di maggiore utilizzo in modo da assicurare ai partecipanti una formazione completa.
In ricordo dell’ evento ogni partecipante ha ricevuto un simpatico gadget.
Visto l’ entusiasmo dei Biker e l’ottimo livello di guida da essi raggiunto durante il corso, sicuramente questo diventerà un appuntamento da riproporre in futuro.