Il giorno in cui sono andato a ritirare la Stumpjumper con Simone e Fabio ho preso giornata sapendo già che sarei tornato tardi e che una pedalata era assolutamente da fare.
Così eccoci, io e Simone salire da Pogno verso il Monte Avigno lungo la via tracciata da salitomania, entrambi a cavallo dei mezzi che puzzan ancora di nuovo. Come già anticipato da Fabrizio una volta passata la Piana dei Monti e raggiunto il sentiero 754 la via si fa mooolto scavata disarcionandoci parecchie volte.
Con me non c’è Simone ma un essere che ha le sue sembianze, un essere che preso dall’euforia pedala come un pazzo e specie nell’ultimo tratto prima di intravedere il lago dall’alto, letteralmente sparisce lontano… Voglio crede che fosse sotto dopping e non io la solita merdaccia in salita. ah ah!!
Dalla cima iniziamo a scendere e ben presto sbuchiamo proprio all’ingresso della PS1 della SuperEnduro di Pogno… Pare proprio che io bazzichi da queste parti nei mesi freschi. Scendo tra un tappeto di foglie gialle sempre seguito da ‘quell’essere’ dentro Simone. Di tanto lo sento da dietro esclamare frasi come “Oh, ma sta bici è una moto! Yuuuuu”.
Presto. Sempre presto mannaggia… Ecco le case, siamo in paese. Fine del giro, fine del test.
Se vi avventurerete anche voi su per questo monte, fatelo nel nostro verso, i tratti scavati in discesa non sono per nulla raccomandabili, ci sono proprio crepe profonde anche da 1 metro e rotti.
Percorso circolare
Percorso ufficiale per : Mountainbike
Ideale per: Trekking, Mountainbike
Percorso in zona: Collina
Etichette: Indicazioni percorso, Solitario, tranquillo, Registrato con GPS, Sassoso, Rovinato, Offroad, Sentiero, Singletrail, Sterrato / Sabbioso
Lunghezza percorso
24.49 Km
Altitudine massima
1085 mt
Altitudine minima
457 mt
Dislivello positivo
836 mt
Dislivello negativo
831 mt
Informazioni sulla traccia: Ascesa al monte Avigno partendo da Pogno (NO) e rientro lungo un percorso ad anello. Nei pressi del sentiero 754 il terreno è molto scavato. Prestare attenzione.