VCguido è un’associazione di guide turistiche, naturalistiche e cicloturistiche, operativa dall’inizio del 2012 sul territorio della provincia di Vercelli. L’ssociazione ha lo scopo di diffondere la conoscenza del patrimonio artistico e naturalistico e delle tradizioni della provincia. A questo proposito sono state ideate e sviluppate un portfolio di offerte turistiche che vanno incontro alle esigenze di un ampio target di clientela turistica, dall’appassionato di arte al buongustaio curioso di sperimentare le prelibatezze della nostra tavola, dallo sportivo che ama stare a contatto con la natura all’amante del passato e delle leggende.
Oltre ad occuparsi delle visite guidate a gruppi e singoli, questo primo periodo di attività ha richesto molto impegno per la realizzazione dei tour cicloturistici “Castelbici” e “Dalla Selva al Riso”, la progettazione e l’accompagnamento cicloturistico di “Pedalando la Cultura” in collaborazione con l’Università Popolare di Vercelli e fiore all’occhiello, le “Cartoline da Vercelli”, appuntamenti mensili dedicati alla scoperta dei luoghi più affascinanti e ricchi di storia della città che stanno attirando pubblico anche da fuori i confini della provincia.Nel proseguire le attività di scoperta del territorio sia in bici sia a piedi per questa primavera sono state ideato alcune uscite tra vercellese e monferrato alla scoperta delle più belle aree protette e dei luoghi meno conosciuti di questa zona di Piemonte. E’ stata anche ideata una sezione junior dedicata ai bambini delle scuole elementari e medie a cui vengono offerte attività ludico/didattiche che possano integrare le attività normalmente svolte con gli insegnanti e dare l’opportunità di conoscere il proprio territorio divertendosi.
Per meglio conoscere le attività e le offerte per il turista vi invitiamo a visitare il sito www.vcguido.it e a visitare le pagine Facebook e twitter di VC Guido.