Buongiorno amici cinghiali!
Perché non promuovere un’iniziativa simile nelle nostre/vostre scuole? Vi presento oggi il Campionato scolastico di ciclabilità. Prendiamo spunto dalle proposte di Educazione alla Sostenibilità rivolte agli studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado promosse dall’Ecosportello del Coordinamento Ambiente del Comune di Verona. In pratica, una gara di ciclabilità fra gli Istituti Superiori del Comune di Verona, il cui scopo principale è avvicinare i ragazzi all’utilizzo della bicicletta come mezzo di spostamento quotidiano nel percorso casa-scuola, mezzo più efficiente perché si risparmiano tempo e denaro, mezzo più completo che aiuta a mantenersi in forma e non genera inquinamento.
Gli alunni dell’istituto sono invitati ad effettuare il percorso casa-scuola in bicicletta, nel periodo che va da novembre fino ad aprile: l’Ecosportello provvede poi ad effettuare il monitoraggio del numero di alunni che arriveranno a scuola in bicicletta.
Vengono conteggiati gli alunni che, nella giornata di monitoraggio, arrivano a scuola in bicicletta, e si calcola la percentuale corrispondente al numero di ciclisti monitorati sul totale degli alunni dell’istituto (escludendo il numero dei ragazzi che provengono da fuori comune).
La scuola con la più alta percentuale registrata e quella con il numero più elevato degli alunni saranno le vincitrici.
Ciascun organizzatore potrà poi scegliere i premi da assegnare: ad esempio, nel nostro caso una somma di euro 1.500,00 da utilizzare per l’acquisto di biciclette ad uso della scuola.
Sicuramente una splendida idea! Professori e maestri e presidi all’ascolto, mettetevi all’opera!