Giro giro tondo, casca il mondo, casca la terra, tutti giù a terra!
Solito giro post lavoro; solito giro in solitaria. Quest’anno mi sto gettando lungo i percorsi dell’Alto Vergante, è infatti di pochi giorni prima quello sui sentieri S1,2,3,4.
Questa zona collinare raggiunge anche quote discrete attorno ai 900mt ma nel tracciato che riporto oggi siamo a poco più della metà come dislivello positivo. Come per l’altro articolo vediamo due sentieri che non ho mai riportato sul blog : l’E6 e l’E7.
Entrambi si imboccano appena sopra località Milaneto abbandonando di fatto il sentiero V che porta alla cappella del Vago. Prima ho affrontato l’E7, sentiero che sale in falso piano a tratti su sentierino a tratti più largo. La zona è tranquilla e ombreggiata.
Proprio lungo questo tratto ci sono diverse stradine che scendono, a occhio direi create dalle moto… il pensiero di seguirle mi balena per la testa ma ho il tempo contato quindi aimé tiro dritto. Ci tornerò appena ho tempo per l’esplorazione!
Si sbuca così lungo la via jeepabile che porta verso Colazza, qui giriamo a sinistra e torniamo verso il Vago e giù ancora per tornare nuovamente all’imbocco di prima.
A questo punto svolta a sinistra e parte l’E6, sentiero che da qui fino alla fine è completamente in discesa. Sabbia e sassi e roccia la fanno da padrone di casa accompagnati dalla propria signora ‘canali di scolo’ 🙂
La planata è divertente e regala modo di saltare di quà e di là … Presto si è sotto la zona industriale di Invorio e da qui nuovamente sull’asfalto.
Il tempo è corso veloce ma ugualmente appagato per la boccata d’aria fresca me ne torno sgambettando in quel di Borgomanero. Alla prossima!
Percorso circolare
Percorso ufficiale per : Mountainbike
Ideale per: Mountainbike
Percorso in zona: Collina
Etichette: Solitario, tranquillo, Registrato con GPS, Duro, Morbido, Offroad, Sentiero, Sterrato / Sabbioso
Lunghezza percorso
29.91 Km
Altitudine massima
690 mt
Altitudine minima
243 mt
Dislivello positivo
549 mt
Dislivello negativo
477 mt
Informazioni sulla traccia: Percorso senza difficoltà particolari. La discesa lungo l'E6 è a piccoli tratti scavata perché il terreno sabbioso tende a creare canali di scolo durante i periodi di pioggia intensi e continui.
Altimetria
Punti di interesse limitrofi alla traccia