Buongiorno amici cinghiali!Oggi andiamo alla scoperta di un’interessante iniziativa della Regione Piemonte, la prima in Italia ad aver realizzato anche se in via sperimentale una applicazione gratuita per gli appassionati di cicloturismo.
L’applicazione, scaricabile sul vostro smartphone o tablet gratuitamente, ha come protagonista la Corona di delizie, un anello di 112 km di ciclopiste, ciclostrade e strade rurali che collega le Residenze reali e i parchi metropolitani di Torino toccando paesaggi fluviali, agricoli e storici, tra cui tre Siti Unesco: il Castello di Rivoli, La Reggia di Venaria e il Borgo Castello.
essendo geolocalizzata essa dà la possibilità di orientarsi lungo il tracciato, calcolando anche la distanza alla meta dal punto in cui ci si trova, con lo scopo di rendere fruibili le informazioni di tipo ambientale e turistico lungo l’itinerario, attraverso un motore di ricerca sul nome del singolo Comune o su cinque macro categorie (Ospitalità, Natura e Cultura, Cibo e prodotti locali, Sport e tempo libero, Servizi per il ciclista) che, a loro volta, rimandano a oltre 50 sottocategorie e circa 600 punti di interesse (Residenze Reali, castelli e musei, ristoranti, agriturismi, alberghi e bed & breakfast, ma anche parchi naturali, cascine e aziende agricole e, infine, aree attrezzate, noleggio bici e bike sharing, fontane e servizi igienici). Inoltre, offre anche la possibilità di condividere con altri le informazioni e segnalare eventuali anomalie del percorso e di interagire con i socialnetwork, lasciando commenti e recensioni su Facebook e TripAdvisor.
Sicuramente un’iniziativa lodevole e interessante per la fruizione di questi territori e lo sviluppo della cultura del viaggiare in bicicetta alla scoperta dei luoghi in cui si vive e non solo. Per maggiori info, visitate il loro sito!
Infatti, come sostiene l’assessore regionale al Turismo, Alberto Cirio:
questa app vuole essere solo l’inizio: in Piemonte abbiamo oltre 300 percorsi ciclistici tra montagna, pianura e collina. La bici rappresenta uno dei modi più sani di muoversi e di fare sport, ma è anche un mercato turistico dai numeri in crescita, con oltre 83mila ciclisti ‘fuori porta’ che scelgono le due ruote come mezzo per scoprire le tante bellezze del nostro territorio, generando un giro d’affari di circa 80 milioni di euro.