Buongiorno amici cinghiali!
Questa estate, sfruttando le ferie, ho ripreso la tecnicissssssima capacità di leggere e per una volta non ho letto un libro che parla di bici! E che cavolo, non è che si può sempre parlare di bici! Infatti ho letto un libro che parla di trail running 🙂
il libro che ho letto è una sorta di biografia di Kilian Jornet (qui la sua scheda, inutile elencarvi i suoi successi), un mega atleta che ha iniziato vincere tutto nella corsa da ragazzo fino a quando ha avuto un infortunio e per fare riabilitazione…. ha iniziato a vincere tutto nello sci alpinismo! Per poi riprendere a vincere tutto nel trail running e continuare a vincere nello skialp.
Insomma, un ragazzo classe 87 che sa quello che fa e lo racconta nel suo libro intitolato Correre o Morire.
Arriviamo al dunque: la mia vena agonistica è praticamente nulla, mentre ovviamente potete capire che Kilian lo sia molto. Per questo alcune volte ho trovato il libro troppo rivolto all’agonismo, a volte troppo tecnico anche per il semplice appassionato che vuole saperne di più di un mega campione.
A favore va anche detto che alcune descrizioni dei luoghi sono stupende e alcuni suoi ragionamenti spesso mi han fatto venire voglia di chiudere il libro all’istante e partire a correre.
Insomma, un libro senza infamia ne lode da parte mia, ma che può regalare qualche ora di piacevole lettura, tutto sommato mi sento più di consigliarlo che di non farlo 🙂