Credo stia diventando una abitudine buona, bella e sana!
Come già successo nel 2012 io e Dado ci ritroviamo per l’ultima pedalata dell’anno in quel parco a noi così noto e caro. La giornata non è delle migliori, piovigina e c’è nebbia ma non ci lasciamo intimorire, anzi, la cosa si fa ancora più rilassante: adoro pedalare nel silenzio del bosco, sentire le gocce cadere e impattare prima sui miei vestiti, sul caschetto e poi cadere a terra scivolando via mossa dalla gravità.
Lo scricchiolio dei rami che si stirano nel freddo quasi si fanno su la nebbia come fosse una coperta. Le pozzanghere sono specchi d’acqua scura interrotta solo da cerchi perfetti che si aprono allargandosi al cadere delle gocce.
Parte del giro è noto ai più, salita dal classicone o Wildpigs1, poi allo scinvolo sopra il Salvapaglia, via verso san Bernardo e poi giù verso il Motto della Pelosa.
E’ proprio qui che oggi decidiamo di fare una variante di cui parlerò nei prossimi giorni. Avrete già visto su Facebook qualche foto della scarpinata che ho fatto con lui ancora ai primi di Dicembre… Bene, parte di quel giro è fattibile in discesa e pare promettere bene!
Piove e questo rende il tutto ancora più intrigante, bisognerà cercare di rimane in piedi e ci sono almeno 3 o 4 tratti molto ripidi e se ben ricordiamo saranno belli ‘slippery when wet’.
Dopo una breve pausa in cui ovviamente pasteggio con un arancio ci gettiamo giù lungo la via che serpeggiando si snoda tra artritici rami neri che sbucano dal manto bianco. La luce è strana e quasi viva, tanto che il pagliericcio giallo delle sterpaglie ci sembra una criniera di fuoco.
Come ultimo giro dopo uno stop di quasi 1 mese e mezzo, è il 24 dicembre e non poteva essere pedalata migliore per un felice Natale!
Ah, ancora Buon 2014 ! Is there a wildpig in you? … Ah, ho poi scoperto perché oltre al fango scivolavo di brutto! Avevo solo il freno dietro, quello anteriore faceva finta: pistoncino bloccato e pastiglie consumate a metà… una presa fantastica 🙂 Guardare per credere!!
Percorso in un' unica direzione
Percorso ufficiale per : Mountainbike
Ideale per: Trekking, Mountainbike, Trekking con animali
Percorso in zona: Collina
Etichette: Indicazioni percorso, Senza barriere, Solitario, tranquillo, Registrato con GPS, Duro, Ruvido, Sassoso, Rovinato, Offroad, Sentiero, Singletrail, Sterrato / Sabbioso
Lunghezza percorso
18.67 Km
Altitudine massima
787 mt
Altitudine minima
318 mt
Dislivello positivo
589 mt
Dislivello negativo
569 mt
Informazioni sulla traccia: Ultima pedalata dell'anno 2013. Discesa abbastanza tecnica dal Motto della Pelosa ai rifugio dei Cacciatori.