Buongiorno amici cinghali! Come state?
L’anno è ormai iniziato e io, come un vecchio anziano intorno al focolare, racconto un episodio passato già narrato da Teo ma che mi va ugualmente di ricordare…
Aveva nevicato da pochi giorni, la morsa del freddo pungeva e stringeva facendo scricchiolare le lastre di ghiaccio quasi fosse un mucchio d’ossa frantumate.
Io e Teo ci avviamo per una bella camminata nel Parco del Monte Fenera. Questa volta lungo un percorso solitamente battuto dai soli cacciatori. L’idea è di cercare un anello intorno al Monte Ovagone.
Parcheggiamo di prima mattina al rifugio dei cacciatori che rimane tra le due sponde del Motto della Pelosa e appunto l’Ovagone e ci addentriamo nel bosco. A farci compagnia qualche timido fiocco di neve che rende il tutto ancora più magico.
Armati di bacchette ci inerpichiamo sempre di più sul pendio che ci fa lavorare di fantasia e man mano che prendiamo quota si scorgono panorami che fino ad ora non avevamo mia visto da quella prospettiva.
Prendiamo tempo anche per fare una pausa in cui ci sediamo a rimirare le bianche cime degli alberi che fanno contrasto con i neri corpi. Arriviamo così in vetta e dopo un breve giro-in-giro, ci avviamo per l’altro braccio del sentiero. La discesa è alquanto impervia in alcuni punti ma il chiacchiericcio continuo che abbiamo ci fa passare tutto quasi fosse una passeggiata in paese.
In un paio d’ore siamo nuovamente alla macchina. E’ stato proprio un bel giro, sia per la compagnia che per l’inaspettato sentiero.
Percorso circolare
Percorso ufficiale per : Sentiero
Ideale per: Trekking, Trekking con animali
Percorso in zona: Montagna
Etichette: Senza barriere, Solitario, tranquillo, Registrato con GPS, Duro, Ruvido, Sassoso, Rovinato, Sentiero
Lunghezza percorso
4.29 Km
Altitudine massima
1676 mt
Altitudine minima
1407 mt
Dislivello positivo
364 mt
Dislivello negativo
372 mt
Informazioni sulla traccia: Sentiero solitario e isolato. Da non frequentare nei periodi di caccia.