Buongiorno amici e amiche del pelo setoloso. Volevo dire che durante una delle ultime domeniche pomeriggio, si è fatta una pedalata tranquilla nella zona del borgomanerese, poi giù verso il sunese, bogognese, mezzomerichese, e poi su fino al conturbiese e infine gattichese.
Ora, devo dire che se si vuole passare una bella e tranquilla domenica sui pedali, anche nelle nostre zone ci sono ottime strade secondarie da scoprire: ottime perchè frequentate da veramente pochissime auto, e perchè hanno un manto stradale invidiabile e perfetto. Quindi siamo passati per le vie delle cascine a Santa Cristina, frazione di Borgomanero, poi su qualche strada bianca di Suno e dintorni, ancora sulle strade collinari di Mezzomerico che offrono una vista splendida di vitigni in attesa di frutti, e infine lungo il famoso “Sentiero Novara” che percorre la provincia in una specie di anello e che abbiamo incrociato fino a Conturbia. E devo dire che si tratta di un bel sentiero, magari da provare interamente lungo tutto il suo tracciato.
Ciò appuntato, volevo sottolineare come sia rimasto affascinato dalla quantità di persone biciclettare che abbiamo incrociato! Ciclista stradista concentrato, mountainbiker in trasferimento su strada, signore e signora a passeggio con il cestino, signore e signora ben allenati e performanti, nonno con i due nipoti, nonno da solo, signora anziana che si reca dall’amica a fare due chiacchiere, ciclista stradista 1 che cerca di stare al passo del cclista stradista 2, me, Sara e sorella Erika, mountainbiker che pedala il caro vecchio “cancello” e uindi avrà anche un gran manico, ciclista stradista che esce dal gruppo degli anomini e saluta (!).
Naturalmente non ho tracciato il percorso fatto, perchè alla fine si tratta SOLO di prendere la bici, uscire e pedalare, svoltando un po a destra e un po a sinistra, nell’unico modo di conoscere veramente il posto in cui si abita.