Weekend di Ferragosto, tutti i cinghiali in vacanza, ma io ho voglia di una pedalatina easy prima del mare, tipo un Classicone in scioltezza.
Scrivo su FB se qualcuno si vuole aggregare e mi risponde il mio amico Sergio, gli spiego che il giro non ha molte difficoltà tecniche ma si sale e si scende (parecchio, rispetto ai suoi giri abituali), non è la passeggiata in mezzo alle risaie. Lui ci sta e gli dico di provare a sentire anche Corrado, così facciamo una rimpatriata di compagni di squadra.
Colazione con delle ottime brioches alla nutella da Pistrinum Turris all’inizio di Borgo e via.
La partenza mette subito alla prova Sergio, che inizia a vedere Santi&Madonne sui primi tornanti dopo l’autocross, arrivando a meditare di abbandonare, ma con calma (un po’ a piedi un po’ in bici) finisce questa prima parte che Corrado fa in scioltezza.
Continuiamo l’ascesa, fermandoci ogni tanto con la scusa di fare qualche foto, fino agli ultimi tratti che credo sia umanamente impossibile fare in sella.
A questo punto Corrado inizia a lamentarsi mentre Sergio è esaltato per essere arrivato in cima.
Foto, reidratazione, due dritte su come affrontare la discesa (che non è nulla di che, ma ripeto che loro sono abituati a girare tra le risaie 😉 ) e via: Sergio molto cauto e con molta calma mi viene dietro ed entro la fine della discesa riesce già a impostare bene i tornanti, Corrado invece sembra non apprezzare particolarmente la discesa e diciamo che non brilla certo per scioltezza 😀
Dal Molino Ciotino ci dirigiamo verso la Cumiona, tratto in cui mi viene fatto notare che la mia concezione di “da qui non c’è più salita” non corrisponde alla loro…
Poco prima di arrivare al piazzale, il fisico di Corrado cede: non si è risparmiato all’inizio del giro e adesso ne paga le conseguenze, mentre Sergio ormai va spedito, complice il fatto che la Cumiona è praticamente solo discesa.
Con tutta la calma necessaria arriviamo in fondo e torniamo al parcheggio dove abbiamo le macchine.
Tutti soddisfatti e divertiti, ci ricomponiamo e ci salutiamo, non prima di concludere la gita con una bella birra fresca! Cheers!!