Vi ero mancato … Ping… c’è nessuno???
…
Vabbè, son tornato. Sono mesi che non pedalavo e l’occasione per tornare sul mio verde cavallo d’acciaio è arrivata proprio quando pensavo di non riuscirci. Con una botta di culo di imprevisti mi trovo smarcato da alcune attività e a dover portare l’auto in concessionaria. Inizialmente pensavo ad un sabato di pioggia e invece le previsioni giocano pure a favore del mio fondoschiena.
‘Ti serve un passaggio per il rientro?’
‘No grazie, torno dai boschi’
E così ho fatto.
Arrivo al concessionario e il tizio che mi accoglie mi guarda stranito. Penso tra me : molto probabilmente si sta domandando come cavolo vado in giro vestito, poi apro il baule … ‘prendo questa, mi dia un attimo e la lascio tornare in ufficio’… Lui ancora più basito.
Inizialmente pensavo ti andare verso la Bertagnina passando dalla Colma ma all’ultimo decido che salirò da Rasco in una strada a tornanti che incontra diversi luoghi abitati in piena attività a rimuovere gli alberi caduti in zona. La salita lungo il 765 è divertente e trovo alcuni punti ostruiti da alberi e terra franata.
L’idea del giro è quella di scendere dal versante di Soriso perché è un pò che non ci passo e vorrei evitare di trovarmi in mezzo a tanti cacciatori.
Qualcuno ha detto cacciatori? Ne ho contati 9 da dopo la Bertagnina fino all’area boschiva di Gargallo.
Sfreccio così accanto al Tre croci e scambio anche qualche battuta con un paio di cacciatori che mi sembravano essere meno rambo degli altri.
Giungo con estremo dispiacere a Soriso dove mi fermo all’area PicNic a mangiarmi un mandarimo, la rimanenza dell’altra frutta che ho già consulato abbandonando Rasco.
Qui poco più avanti mi rifermo a parlare del più e del meno con una signora e i suoi cani che poi mi saluta augurandomi buona giornata con un ‘ciao caro’ 🙂 Mi piace essere sociale anche se non sono un gran parlone.
In men che non si dica sono a Gargallo e da li a casa. In orario per prepare un bel pranzetto.
Che faccio, torno a riprendere l’auto allo stesso modo ?? 😀
Lunghezza percorso
23.54 Km
Altitudine massima
776.88 mt
Altitudine minima
295.74 mt
Dislivello positivo
563.48 mt
Dislivello negativo
540.41 mt
Informazioni sulla traccia:
Percorso da Borgosesia a Borgomanero passando per il Parco Naturale del Monte Fenera. Salita da Rasco verso la Bertagnina per poi scendere a Soriso e arrivare a destinazione passando per l'area boschiva sotto Gargallo.
Ideale per: hiking, mountain bike Classificazioni: Rovinato, mtb-S0, Registrato con GPS, Offroad, Senza barriere, Sentiero, Sentiero, scavato, Solitario, tranquillo, Strada