SolaRoad

SolaRoad

Buongiorno a tutti i cinghiali. aperte dove è nata la prima pista ciclabile al mondo con i pannelli solari incorporati? Naturalmente in Olanda, in una cittadina a nord ovest di Amsterdam.
Trattandosi di un progetto pilota, la corsia “solare” è lunga solamente 230 metri.
La SolaRoad è il risultato di una stretta collaborazione tra settore privato, governo e mondo accademico: si compone di moduli in calcestruzzo della grandezza di 2,5 x 3,5 m. Le celle solari sono montate unidirezionalmente al di sotto di un vetro temperato, spesso circa 1 cm. Al momento non ci sono panelli solari sull’altro lato della carreggiata, nel teatino di scoprire quale “strato” di vetro sia migliore. L’idea è quella di utilizzare in futuro l’energia prodotta dai pannelli per garantire l’illuminazione stradale, semafori e perché no, anche auto elettriche.

817e7c829

Visivamente, la SolaRoad sembra un pannello in vetro di cottura di una stufa elettrica, ed è dotata di una superficie particolare che crea attrito cosicché i ciclisti non avranno problemi a stare in carreggiata. E’ stato poi aggiunto un rivestimento inclinato per far scivolare via lo sporco quando piove e mantenere, così, la superficie pulita, consentendo la massima esposizione alla luce solare. Certo, si tratta di un progetto molto costoso e ancora tutto da sviluppare, dato che non potendo essere orientati verso il sole, i pannelli saranno meno efficienti di quelli posizionati sui tetti (circa il 30% di energia in meno prodotta). Ma è anche vero, che, data la velocità del progresso tecnologico, questi costi potranno diminuire di molto. E poi se non ci si prova, non ce la si farà mai!

1bc511eb1

E bravi sti olandesi…