Ciao cinghiali!
Oggi vi parlo dello della mia passione per la bici dal lato officina. Mi piace montare,smontare e modificare la componentistica delle bici, sempre secondo le mie capacità.
Anni a spendere soldi per chiavi, ciavine, chiavette e scarso apprezzamento se non per le chiavi a Y che sono eccezionali ma, purtroppo, relativamente costose.
Poi un giorno scopri Fix IT Stick e diventi entusiasta!
Famoso per essere un multitool compatto a chiavi fisse, mi incuriosisco e vengo in possesso di un modello MOUNTAIN, ovvero con
- Peso: solo 55 grammiDimensioni: 107x28mm (chiuso) / 107x89mm (aperto)
Materiale: alluminio anodizzato
Coppia massima esercitabile: 15 N mLa versione MOUNTAIN è l’ideale per la maggior parte delle MTB ed è dotata di:
- Chiave esagonale 4mm
- Chiave esagonale 5mm
- Chiave esagonale 6mm
- Chiave Torx T25
Ragazzi uno spettacolo, me lo tengo in tasca e salvo grandi problemi, ci sistemi tutta la viteria della mountain bike (da qui il nome mountain , ma esistono altre versioni specifiche).
I due “bastoncini” ad incastro simulano molto bene l’utilizzo della chiave a Y (meglio dire a T in questo caso, ma il funzionamento è identico) o a L permettendoti di imprimere la giusta forza senza rischiare di spanare le viti, inoltre ti permette di arrivare davvero agevolmente a tutte le viti.
Esaltato di questo, e sbattendomene del peso, stavolta ne ordino uno pià pesante, non in alluminio anodizzato arancione ma in acciaio ma con le testine intercambiabili, ovvero il modello REPLACEABLE:
Peso: 93 grammi (senza inserti)
Dimensioni: 105x25mm (chiuso) / 105x105mm (aperto)
Materiale: acciaio
8 inserti intercambiabili compresi:
• Brugola 2mm, 2.5mm, 3mm, 4mm, 5mm, 6mm
• Cacciavite Phillips #2
• Torx 25
Che dire ragazzi, il FIX IT è diventata la mia officina completa. Una bomba che praticamente ti permette di montare quasi completamente una bici.
Integrato con un set esteso di inserti intercambiabili diventa una bomba, e, almeno per me, addio viti spanate!
Consigliatissimo