Snowy Fat Night!

Snowy Fat Night!

Secondo voi cinghiali, si può prendere l’auto, un venerdì sera, fare 90 minuti di strada per pedalare poco più di 9 km? Certo. Detto, fatto. Bastano semplici ingredienti: notte + neve + bici. Ecco la ricetta giusta, che neanche Carlo Cracco, per iniziare nel migliore dei modi un weekend. Certo, se la notte è stellata è ancora meglio. Certo, se la neve è caduta in abbondanza è ancora meglio. E certo, se la bici è un fatbike è ancora meglio e ancora più divertente. Anzi, divertenterrimo.

Partenza prevista ore 18.00 destinazione Alpe Devero. Fat, zaini, luci e ciaspole (non si sa mai…) caricate. I due fattoni Erby e Atzu partono alla volta della Valdossola ansiosi di godersi una notturna innevata in fat bikes. Appena entrati in autostrada, sotto con il panino per avere la giusta carica una volta in sella. Si comincia a salire verso l’Alpe, ma di neve nessuna traccia. Fino all’ultimo saliamo con la speranza di vedere quella splendida polvere bianca, ma il dubbio di essere stati presi per il c.puntato dalla webcam che dava neve presente ci assale. Arrivati al parcheggio la speranza diventa realtà, così come l’aria apparentemente gelida che ci aspetta fuori dall’auto. Inizia la vestizione degli uomini e la preparazione dei mezzi con crescente voglia di iniziare. Abbiamo deciso per il primo tratto iniziale più ripido da fare in salita, puntare poi alla diga e ridiscendere infine su di un percorso più largo. Giusto il tempo di pedalare 5 m, sbavare dalla contentezza di trovarsi lì con una fat e fermarsi per una foto ricordo da mandare agli altri cinghiali a casa e prenderli per il c.puntato che una volpe bianca si avvicina e poi scappa via senza nemmeno salutarci. Accendiamo le luci e partiamo. Figata pazzesca: pedalare in un bosco, sulla neve, in notturna regala emozioni da ricordare e raccontare. I suoni sono veramente minimi: le ruote girano che è un piacere, senza quasi fare rumore, il fiato un po’ pesante dal freddo e dalla condizione fisica scarsa. Pedalare di notte è già di per sé splendido. Farlo in montagna sulla neve lo è ancora di più. Spesso giro lo sguardo per illuminare gli alberi di fianco a noi, sentire il bosco e immaginare quale vita possa esserci dietro quegli arbusti. Mi guardo indietro e l’emozione si ripropone. Dico a Teo “spegniamo tutto” e veniamo subito invasi dal buio più profondo. Bellissimo. Arriviamo a Crampiolo e la magia della serata è resa ancora più grande dal fatto che solamente le luci a bordo strada e le lucine di Natale sulle case/agriturismi del luogo siano accese. Come arrivare in un paesino deserto e far tutto in silenzio per non disturbare.

Proseguiamo verso la diga e il tratto di salita più duro. Ma non importa, perché su ci aspetta un brindisi a thè caldo per coronare la serata. Un paio di mille foto e si riparte per discendere. Rifigata pazzesca: le gommone ciccione tengono una cifra e se ti lasci andare il divertimento è assicurato (infatti poco dopo, pianto un bel scivolone per essermi troppo irrigidito prima di una discesa! ahahahaah!)

Lungo il percorso, abbiamo anche il piacere di incontrare un gruppo di ciaspolatori in cerca di fotografie stellari alle stelle.

Girotondo alla Piana e tappa finale all’unico locale aperto della serata (la slitta, nda), per gustare due ottimi dolci, classica birra media (che non si rifiuta mai!) e chinotto, per chi beve fuori dal coro. Quattro/otto chiacchiere con i gestori del locale, incuriositi dalle mastodontiche ruote delle nostre bici, foto di rito e poi in auto per tornare verso casa, allo scoccare della mezzanotte.

Sicuramente c’è più gusto a farlo che a scriverlo o a leggerlo, me ne rendo conto. Quindi non vi resta che provare, e se volete provare con noi, saremo ben felici di farlo…e di trovare qualche ruota cicciona anche per voi! 😉

lunghezza

Lunghezza percorso

9.04 Km

altitudine massima

Altitudine massima

1876.63 mt

altitudine massima

Altitudine minima

1615.63 mt

dislivello positivo

Dislivello positivo

314.02 mt

dislivello negativo

Dislivello negativo

332.77 mt

informazioniInformazioni sulla traccia:

Prendi un amico, due fat bike, un termos di tè e vivi un bellissimo sogno pedalando per pochi chilometri, sulla neve, nella notte, nel silenzio.

etichetteIdeale per: corsa in montagna, hiking, mountain bike

etichetteClassificazioni: Montagna, Adatto in inverno, Adatto alle famiglie, Sentiero, Registrato con GPS