Perché Finale è Finale. Inutile dirlo: ogni volta che scendiamo a Finale Ligure con le bici al seguito, sappiamo che la giornata sarà fantastica. E così è stato. Programma della giornata: partenza ore 6.30 da casa di Teo, in compagnia di Teo, Fabietto e Pol, e con me (Erby). Ore 10.30 presenza in giacca e divisa wildpigscrew camouflage al matrimonio finalese dell’anno (Chiaretta&Ricky). Ore “al termine dei festeggiamenti” montaggio in sella veloce e via sui sentieri finalesi. Il buon Pol ha scaricato la traccia che seguiremo da Bike Hotels … seguiremo Manie XL. Spettacolo! Viaggio passa sereno e di corsa a prepararsi per il matrimonio dove cerchiamo di portare la consueta nostra allegria e cazzaggine! Eravamo in buona compagnia!! Ahahahah!!! Foto di rito con i braccio i due neosposi, puntatina golosa al rinfresco con birra artigianale gustata più volte con focacce e altri ottimi stuzzichi e poi di corsa alla bike room dove le nostre bici ci stanno aspettando. Che dire: giro veramente bello e vario: iniziale salita in asfalto, passaggio su sentiero sterrato tra qualche vigneto e i primi boschi, arrivo alle Manie dove Pol si meraviglia, come noi altri ai tempi che furono, dell’area 24hfinale completamente spoglia di tende e di gente. Poi salita verso il Toboga (non passando dal percorso della 24) e giù con il consueto sorrisone sulla bocca. Poi direzione dh donne, chi le ha indossa le protezioni, e giù fino a Varigotti, senza lasciare segni di sé sulle rocce!! 🙂 Una volta giunti nuovamente sull’asfalto, rientro verso Finale, non prima di aver visto il buon Pol tamponare una signora in graziella ferma a bordo strada intenta a leggere qualche messaggio sul cellulare (colpa direi metà e metà!).
Prima di tornare verso casa due tappe fondamentali: 1) sosta-birra in piazza e 2) acquisto focacce a tonnellate da portare a casa per le rispettive morose/mogli/figli/parenti tutti.
E naturalmente, il lunedì, classico messaggio nel gruppo whatsapp: Oh raga, quando torniamo a Finale????
Lunghezza percorso
21.35 Km
Altitudine massima
386.4 mt
Altitudine minima
6.6 mt
Dislivello positivo
608.7 mt
Dislivello negativo
613.5 mt
Informazioni sulla traccia:
Percorso ad anelo con partenza da Finale Ligure, su tracciato della 24h e della DH Donne. Arrivo a Varigotti e rientro a Finale.
Ideale per: mountain bike Classificazioni: Sentiero