La montagna è per vecchi

La montagna è per vecchi

2013-08-14 16.56.24E adesso prima di insultarmi leggete il resto 🙂

Estate, bimbo piccolo e moglie.

Passione per la montagna e una settimana sulle dolomiti…

Arriviamo a Corvara e ci fermiamo in centro prima di andare nel nostro appartamento a pochi chilometri di distanza (troppo presto per il check in).

Un sacco di gente in centro, un sacco di famiglie e di coppie giovani, la cosa mi rende flice, bello vedere dei giovani in montagna!

Il giorno dopo si inizia con le camminate.

Avendo appunto il bocia al seguito optiamo oggi e nei giorni successivi per camminate che portano a rifugi, in maniera tale da avere un appoggio in caso di necessità.

Un sacco di gente in paese come già detto ma sentieri quasi deserti….

Incrociamo qualcuno… Diversi sessantenni in solitaria. Diverse coppie di gente matura. e noi, con il nostro bocia sulle spalle.

Arriviamo dopo tre ore di camminata al rifugio con un senso di pace e rilassatezza estrema.

Destinata a finire nel breve, qui al rifugio è pieno di bambini che piangono e urlano e di giovani che consumano la nuova bevanda tipica della montagna: lo spirtz!

Il paesaggio comunque premia la nostra camminata e tutta questa gente mi fa apprezzare il fatto che sempre più gente apprezza le bellezze dell’immobilità montana.

Ripartiamo, si scende! Chissà quanti  camminatori incontreremo!

“Guarda, li davanti a noi un’altra coppia col bambino”, ah, sono tedeschi…

Continuiamo a scendere, la discesa è dolce, si sta bene, scambiamo due parole con un gruppo di camminatori: sono in pensione da 5 anni e da sempre fanno le vacanze in montagna…

Scendendo incrociamo altre persone, ma di giovani proprio pochi!

La cosa si ripete per tutta la vacanza.

Conclusioni: ovviamente di giovani ne abbiamo incontrati, non è che nessuno cammini, ma in confronto alle persone “mature” proprio pochi…. Io riuscivo anche a sentirmi giovane 😀

E in paese i giovani non mancavano!

Sempre più persone apprezzano la montagna (bellissima cosa), ma sempre meno persone riescono ad apprezzare la gioia che lo sforzo di una camminata può dare?

 

Non crocifiggetemi, lo so che molto di voi amano la montagna anche più di me, ma la cosa mi ha fatto molto molto pensare…. Voi che dite?