Cari amici cinghiali, l’articolo di oggi nasce da un’esperienza diretta. Nel mese di dicembre, classica passeggiata ad Arona (NO) per sentire l’aria natalizia e, sorpresa, vedo segnalata a terra una stupenda traccia rossa con bordi bianchi: una pista ciclabile in centro! Che figata! Subito scattano due foto “così poi faccio l’articolo!” (nda)
Ed eccomi a fare l’articolo: spulciando on line, ho trovato che martedì 17 dicembre è stato ufficialmente inaugurato il nuovo tratto di pista ciclabile che collega il tratto già esistente in Corso Europa con il nuovo che parte dal supermercato Conad di viale Baracca, percorre piazzale Aldo Moro fino a largo Vidale (dove si trova lo IAT di Arona).
Si tratta di un altro passo in avanti per il miglioramento della città – ha commentato il primo cittadino Alberto Gusmeroli – in questo modo incentiviamo l’utilizzo delle due ruote fino al centro città, eliminando parte del traffico veicolare. Nell’ottica di una città sempre più green l’obiettivo è quello di abbattere notevolmente il traffico delle autovetture nel centro storico. Arona si avvia a diventare una città molto “europea”: maggiore attenzione al cittadino, all’ambiente e ai turisti. Infatti, la pista ciclabile inaugurata oggi va incontro alle esigenze non solo dei cittadini, ma anche dei moltissimi turisti stranieri che soggiornano sul lago e che amano utilizzare le bici come mezzo di trasporto per visitare la città. Percorrendo con la bicicletta il nuovo percorso si passa in un punto che difficilmente viene “visitato”, ovvero la punta del parcheggio Aldo Moro. Da lì si gode di una vista spettacolare che abbraccia Lido, Rocca di Arona e di Angera.
La realizzazione della pista ciclabile ha coinciso con la riqualificazione del muro della Navigazione Laghi che corre ungo piazzale Aldo Moro. Il progetto è stato seguito dalla consigliera Marina Grassani: l’artista writer Joe Fresh, coadiuvato da giovani writer, ha realizzato vere e proprie opere d’arte sul muro esterno della Navigazione Laghi: Arona è una delle pochissime città italiane che ha capito l’alto valore artistico ed estetico delle opere dei writer – ha commentato Alberto Gusmeroli – Per questo motivo abbiamo lasciato che si esprimessero realizzando “quadri” di notevole bellezza e il risultato sono murales che completano e decorano tutto piazzale Aldo Moro.
Questi i lavori per la realizzazione della pista ciclabile:
– Realizzazione del tratto di pista ciclabile di collegamento tra il tratto esistete in corso Europa con Piazzale Aldo Moro fino a Largo Vidale.
– Realizzazione di un percorso ciclabile delimitato da transenne pedonali atte ad impedire il parcheggio delle autovetture
– Realizzazione di tappetino d’usura nel tratto di collegamento tra la pista ciclabile esistente di C.so Europa e piazzale Aldo Moro.
– Realizzazione di apposita segnaletica verticale ed orizzontale.
– Realizzazione di strato di bitume di colore rosso che delimita le corsie ciclopedonali.
Dal sito de La Stampa, si legge: In tutto due chilometri di pista ciclabile, colorata di rosso, dalla periferia verso il centro città, con vista lago e sulle Rocche. Ad Arona è stata inaugurata il nuovo tratto della ciclabile che permette di raggiungere le aree centrali. La pista è costata 102 mila euro ed è stata finanziata con l’imposta di soggiorno.
Quindi tutto bene. Adesso posso fare la parte del vecchietto a bordo strada che giudica i lavori?
Ma 102, no dico, centoduemila euro per 2 chilometri di pista? A prima lettura, e a chi come me non sa nulla di costi comunali etc, sembra un pò tantino…
Una volta ho letto un paio di righe di un testo edito da Ediciclo , nel quale l’autore sottolineava come spesso le amministrazioni comunali si pregiassero di aver inaugurato una nuova e splendida pista ciclabile, con tanto di foto del taglio del nastro e prime pedalate…con il fotografo ben atento ad allargare oltremisura l’immagine, altrimenti si sarebbe visto chiaramente che la pista terminava poco più in là… OPS!
Link utili:
http://www.tuttonotizie.info/notizie1/ultime-notizie-di/attualita/12857-ad-arona-la-tassa-soggiorno-finanzia-la-pista-ciclabile.html
http://www.comune.arona.no.it/index.php/dettaglio-news-346/items/inaugurazione-pista-ciclabile.html
http://ilvergante.com/2013/12/19/arona-punta-sulla-pista-ciclabile-e-su-i-giovani-artisti/