Buongiorno cinghiali!
Chi mi conosce sa che non amo l’agonismo, ma adoro l’insegnamento di quella che è la nostra passione ai bambini.
Bazzicando nel mondo delle scuole e della mountainbike in generare sono venuto a conoscere Alessandro, un ragazzo disponibile e simpatico, con la quale condivido la passione per l’insegnamento…. Anche se lui fa diverse e con ottimi risultati 🙂
Parlando un pochino con lui mi ha raccontato della sua scuola, la Scuola MTB Lago Maggiore di Verbania, e la sua idea mi è subito piaciuta.
Perchè?
Ecco direttamente le sue parole per spiegare questo progetto:
La nostra Scuola nasce a Verbania nel 2003, le finalità dell’associazione sono di divulgare e promuovere l’attività della Mountain Bike, insegnando agli allievi la giusta tecnica di guida, per poter pedalare e guidare la bici in sicurezza divertendosi.
Principalmente ci rivolgiamo ai bambini e ragazzi che vogliono provare l’esperienza di una bella pedalata tra i boschi, ma teniamo anche corsi di perfezionamento o di avvicinamento alla MTB per adulti.
I nostri quattro istruttori, riconosciuti dalla Federazione Ciclistica Italiana, sono tutti bikers esperti con alle spalle decine di anni in sella e migliaia di km percorsi sui sentieri, in gara e non, praticando agli esordi il Cross Country, poi convertiti alle discipline gravity delle ruote grasse: Down Hill ed Enduro. Ma indipendentemente dalla disciplina è la passione infinita per le due ruote che ci accomuna: tutti noi amiamo trasmettere questo nostro amore a chi vuole imparare a “pedalare sulla terra”!
Come dicevo l’attività della Scuola è decennale, ogni anno organizziamo due corsi per i bimbi e ragazzi dai 5 ai 12 anni, in primavera ed in autunno. Il 26 aprile inizieremo con il primo appuntamento del 2014. Abbiamo come base Parco Donati, un bel bosco sulla prima collina di Verbania, che ben si presta alla nostra disciplina ed offre tutto quello che serve per imparare a guidare una MTB.
Insegnare ai piccoli è una soddisfazione molto grande, vedere così tanti bambini che vogliono imparare quello che fanno i grandi con le MTB è davvero speciale ed è un piacere esser un riferimento per allievi così piccoli, farli migliorare tecnicamente e vedere in loro accrescere la sicurezza.
Abbiamo scelto di impostare l’insegnamento principalmente sul gioco, sul divertimento, sulla socializzazione. Non amiamo spingerli alla competizione, abbiamo provato in passato a portare alcuni ragazzi alle gare delle categorie “Giovanissimi”, ma lì si respira un’aria troppo agonistica ed esasperata per dei bambini di quella età. Crediamo che fino ai dodici anni almeno ci si debba divertire, la bici deve essere un gioco con cui sorridere facendo sport, un svago avventuroso con cui sentirsi liberi, un’attività che ci insegna a rispettare e conoscere il bosco, la natura, la montagna e a condividere tutto questo con degli amici.
Insomma riteniamo più importante saper guidare bene una bici e potersi divertire, piuttosto che saper pedalare tanto ed essere i più forti.
Per gli adulti offriamo invece dei corsi di avvicinamento alla guida in fuoristrada, sedute tecniche individuali o di gruppo per migliorare la tecnica di guida off-road e delle escursioni guidate su tutti i più bei sentieri della zona del Verbano. Fortunatamente abbiamo una rete sentieristica che offre dalle tracce più semplici, flow ed abbordabili a quelle più tecniche e discesistiche, il tutto sempre condito con scorci mozzafiato sul Lago Maggiore o sulle aspre vette della Val Grande. Dal biker tranquillo e alle prime armi fino al rider più agguerrito possono trovare quello che fa per loro
Insomma… dovete venire a trovarci!Alessandro Botta