Un sabato mattina sulla cima del Monte Tre Croci!

Eccoci qui con il consueto report dell’uscita del sabato mattina, la temperatura è fantastica ed il sole splende, dove vado? Decido per il  Parco del Fenera destinazione Monte Tre Croci. Tutti i sentieri qui di seguito indicati sono facilmente percorribili anche grazie alla mappa del parco che potete richiedere direttamente tramite i contatti presenti sul sito Internet.

Dopo un paio di km su asfalto per scaldarmi un po’, prendo la strada che da Borgomanero porta a Maggiora e poco dopo il cartello della località Vergano svolto a destra imboccando una strada in salita (sentiero 790a)

Il percorso prosegue sempre in leggera salita fino a congiungersi con il sentiero 790 che arriva da Gargallo. Svolto a sinistra e proseguo ancora in salita fino ad arrivare al bivio che indica il sentiero 792 verso il Monte 3 Croci.

Da qui la salita inizia a farsi un pochino tosta, prima percorrendo sempre il sentiero 792 poi l’ultimo tratto sul sentero 791, si alternano tratti veramente ripidi con tratti più pianeggianti da cui si posso ammirare degli scorci fantastici delle colline intorno.

Dopo circa 10 km arrivo finalmente sulla cima, una splendida visuale del lago d’Orta, dell’Isola di San Giulio e della Madonna del Sasso si apre davanti ai miei occhi.

Il panorma è stupendo e mi concedo un attimo di riposo sdraiato in un prato circondato da primule, che immagine bucolica!!! 🙂

Avrei proprio voglia di un bel panino con il salame ma purtroppo ho solo con me una barretta che mangio velocemente prima di dedicarmi alla lunga e divertente discesa che mi aspetta, con bei gradoni di roccia e paraboliche naturali. Rientro finalmente all’auto dopo i circa 20 km percorsi passando anche a salutare Teo e Cri che però hanno pensato bene, vista la bella giornata, di andare fuori a pranzo in bici……….. ad ALAGNA però! 🙂

Ciao a tutti e good ride!!!!