Buongiorno Cinghiali!!
Oggi vorrei affrontare con voi un tema spinoso (su cui mi piacerebbe sapere cosa ne pensate in merito) che spesso salta anche fuori durante le discussioni pedalatorie:
Il ruolo dei negozianti oggi
E’ innegabile che ultimamente nel mondo del ciclismo (così come in tantissimi altri ambiti) stiano prendendo sempre più piede i negozi con vendita online così come la vendita diretta (o quasi) dei produttori, soprattutto tedeschi (vedi Rose, Canyon, Radon, ecc.).
Con la possibilità di acquistare online, anche dall’estero, abbiamo a disposizione qualsiasi prodotto ci salti in mente, e possiamo averlo direttamente a casa nel giro di una settimana massimo, spesso sfruttando promozioni vantaggiose.
Con l’acquisto del mezzo direttamente dal produttore, avremo un risparmio notevole, si parla magari anche di 1000/1500€ per prodotti equivalenti, con la bici che vi arriva a casa ready-to-go, rimarrà solo da montare ruote/manubrio.
Qui viene il dilemma sia pratico che morale.
A parte coloro che sono in grado di fare tutto alla propria bici, dal revisionare i pedali allo spurgare l’impianto frenante, tutti noi altri avremo un meccanico/negozio di fiducia da cui, presumibilmente avremo anche in passato acquistato la bici.
Se acquistiamo la bici online, come ci comportiamo col negoziante?
La portiamo comunque da lui per le manutenzioni? O ci pare una brutta cosa nei suoi confronti?
E lui come si dovrebbe comportare? E’ comprensibile (come si legge talvolta in giro) venire ripudiati, o dovrebbe comunque accoglierci come ha sempre fatto?
Vi dico la mia idea, poi mi piacerebbe conoscere le vostre.
il negoziante deve essere consapevole dei propri limiti: sa che online abbiamo più scelta e spesso prezzi più competitivi.
Dal mio punto di vista, egli dovrebbe comunque cercare (nel suo interesse) di soddisfare il cliente.
Se proprio non ci dovesse riuscire, sono dell’idea che dovrebbe comunque garantire al suo cliente il solito trattamento in caso di manutenzione; perchè se è vero che magari non ho preso la bici da te ma online, è vero anche che magari comunque te la porto per manutenzione/interventi vari.
Se mi tratti comunque bene e fai un lavoro ben fatto, io continuerò a tornare da te, in caso contrario rischi non solo di perdere la vendita ma anche il cliente.
Esperienza personale: recentemente ho cambiato un componente acquistandolo online.
Prima di farlo avevo chiesto al mio negoziante di fiducia cosa potesse offrirmi specificandogli budget e specifiche.
Le proposte rispettavano il budget ma assolutamente non le specifiche. Così mi sono affidato al web.
Sono poi tornato da lui e guardando la bici ha detto “Ah ma quello potevo averlo anch’io…”
Ma perchè allora non me l’hai detto quando te l’ho chiesto?? Magari le avrei prese da te…
Magari non a tutti va bene il componente che hai disponibile in negozio o che puoi avere in due giorni, magari uno cerca qualcosa in particolare.
Un po’ di marketing, dai: cerca di soddisfare il cliente, cerca di dargli quello che vuole, e se proprio non ce la fai sii onesto “guarda, avere quel prodotto è complicato/lungo/non possibile, se proprio vuoi quello prendilo tranquillamente online poi me lo porti e te lo monto io senza problemi“.
Dall’altra parte noi utenti, dovremmo essere consapevoli che il negoziante, per quanto possiamo essere in confidenza, ci deve campare col suo lavoro.
Non possiamo pretendere di avere un lavoro fatto gratis sempre e comunque: se chiamate l’idraulico, sono (se va bene) €30 solo di manodopera, provate a non darglieli 😉
Dovete cambiare le pastiglie dei freni?
Benissimo, pagherete pastiglie e manodopera.
Se poi lui vi dirà “ma no, pagami solo le pastiglie” tanto di guadagnato, ma non diamolo per scontato 😉
E anche se ormai siete degli esperti del web, comprate tutto online e prima di prendere un prodotto consultate i prezzi su 10 siti diversi, ogni tanto andate anche dal vostro negoziante se non cercate proprio un prodotto particolare: di sicuro saprà consigliarvi bene, cercherà di farvi andar via soddisfatto e voi gli avrete fatto girare un po’ l’economia 😉