Dall’India arriva…la bambike!

Noi Wildpigs,si sa, amiamo la natura perché la natura è la nostra casa! Siamo nati into the Wild!
Per questo siamo sempre attenti alle questioni naturali, ecologiche, enviromental-correct!
Ci è quindi saltata all’occhio una bella invenzione: la bambike!
Si tratta di una bici fatta con il bambù, utilizzando metallo e gomma solo per freni, catene e pneumatici. Inizialmente, è stato l’indiano Sharma a ideare questo curioso mezzo di trasport, seguito poi “a ruota” (è il caso di dirlo) da altri “pensatori” nelle Filippine, ed ora ci provano anche in Ghana.
Mr Sharma, dopo una breve esperienza nella progettazione di mobili, decise di aprire un’officina per dar vita alle sue idee per una bici eco-friendly, sostituendo in pratica il telaio in acciaio con il bambù, assemblato e unito con fibra di canapa e resina. A seconda del tipo di bicicletta poi, anche il manubrio e la sella possono essere di canna di bambù.
La bambike pesa solo 3 kg, ha una capacità maggiore di assorbire gli urti nelle strade disconnesse ed è più resistente in caso di incidenti, non necessitando per forza di ammortizzatori per contenere possibili collisioni.
In occasione dell’evento in mountain bike ”Tour della Nilgiris”, nel dicembre 2009, la bambike è stata “testata” su strada, ricevendo critiche positive, soprattutto per le caratteristiche e una bella estetica, ma si è sottolineata l’esigenza di apportare migliorie alla efficienza e funzionalità.
Sebbene vi sia stato un notevole interesse a livello mondiale riguardo tale invenzione, la biciletta è ancora in attesa di essere commercializzata.

Se comunque volete provare a costruire la vostra bella bicicletta di bambù, non dovete far altro che fornirvi di: canne di bambù in misure da 2 a 3 o 5 cm di diametro e lunghezza minima di 1.50 m; una canapa o in alternativa fibra di vetro o fibra in carbonio; resina epossidica per rinforzare le fibre e assemblare le parti; un tubo di supporto per il manubrio ed uno per i pedali; supporti in acciaio per la catena; una forcella ed infine, se la trovate, della schiuma espansa per il rinforzo e l’assemblaggio del telaio.
A questo sito poi, troverete tutte le istruzioni, passo dopo passo, per montarla!!!!
Grazie per l’attenzione, alla prossima amici cinghiali!!!!