Superenduro Pogno – ecco i racconti dei nostri Wildpigs

Dopo la fatica della gara di domenica scorsa abbiamo raggiunto alcuni atleti che gentilmente ci hanno raccontato la loro esperienza sul tracciato di Pogno, eccoli in ordine di pettorina:

n.5 Davide Sottocornola
n.98 Marianna Uttini
n.116 Luis (Flower SnowboardShop)

Oltre a questi promettiamo anche di raggiungere qualche Gufo  !!

 

Davide Sottocornola

Prima gara della stagione nella super enduro per me … nuovo team GT THREESIXTY DEGRESS subito vittoriosi…quindi felicissimi del risultato.

Davide Sottocornola

Davide Sottocornola

Come al solito tracciato bellissimo reso ancora piu’ insidioso dai numerosi passaggi dei biker :”buche e curve sfondate”.

ps1: partito subito forte per recuperare i secondi persi nel prologo “piantato sulla salitella che pirla”… e portata a termine con successo con 8 sec su Andrea e 2 su Alex Lupato.

ps2: non ho voluto forzare, il giorno prima si scivolava tanto e non mi andava di incappare in una caduta….comunque vinta anche questa con solo 2 sec su Andrea!!

ps3: alla partenza Andrea era super concentrato… partito fortissimo!!!!! io sono sceso cercando di non fare errori e di non rovinare tutto e all’arrivo scopro che ho migliorato di 2 sec. Bravo s8 Davide !!!!!! 🙂

Anche se correndo in casa non è stata una passeggiata, gli atleti rivali sono andati fortissimo!

Un grande plauso ai gufi e a tutti coloro che hanno collaborato per il perfetto svolgimento della manifestazione: w i gufi per un 2012 ancora piu’ spumeggiante!

Ciao a tutti gli amici di Wildpigs da Davide s8, continuate cosi’ che siete bravissimi.


Marianna Uttini

Fino a due anni fa Pogno era una località pressoché sconosciuto nota ai più solamente per la presenza delle note fabbriche di rubinetti; oggi si è aperto un incredibile nuovo scenario legato al mondo dei bikers, lo hanno dimostrato i numeri, 350 gli iscritti alla seconda tappa sprint del circuito Superenduro, direi proprio niente male!

Marianna Uttini

Marianna Uttini

Tutto nasce grazie alla grande passione di Franceso “CICO” Baroni, capitano del team Cicobikesnonsolofango, del gruppo antagonista il Team Locca e naturalmente degli organizzatori, i nostri affiatatissimi“Gufi” che hanno saputo guadagnarsi la stima e l’ammirazione dei partecipanti lavorando i tracciati fino al giorno prima della gara, rendendoli incredibilmente divertenti ma, cosa non meno importante, assolutamente sicuri e quindi alla portata di tutti.

Il pubblico, numeroso e caldissimo ha sicuramente potuto godere di un bello spettacolo ed ha scaldato l’ambiente con un sentitissimo tifo ed una grande partecipazione!!

Personalmente, nonostante le risalite alle speciali siano state per me belle dure (aimè non sono una gran pedalatrice), mi sono come sempre divertita, ho conosciuto delle belle persone e mi sono anche portata a casa un bellissimo cesto pieno di salumi, vino e formaggi che ho molto molto apprezzato e…già gustato!!! Si perché bisogna sempre festeggiare dopo una bella gara!!

Credo di poter concludere ringraziando a nome di tanti bikers tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita di un evento che ha saputo valorizzato queste zone un po’ sconosciute ma bellissime e naturalmente non possono mancare i complimenti al nostro Davide “just” Sottocornola che si è porato a casa una bella vittoria nei boschi di casa!

Per oggi è tutto ma a brevissimo altri atleti ci racconteranno, gentilmente, la loro esperienza !


Luis (Flower SnowboardShop)

La mattina del 3 aprile è arrivata… dopo un prologo serale nella splendida piazza di Orta, per l’occasione mai vista così colorata dalle divise del popolo endurista; non vedevo l’ora di partire, arrivo presto in piazza a Pogno dove con Massi Ciccio e Andrea piazziamo il gazebo TEAM LOCCA FLOWER . Poi tutti a indossare la nostra divisa , una controllata alla bike ed è già ora di partire.

Luis

Luis

Salutiamo la piazza di pogno e ci dirigiamo verso Valpiana …. aspettiamo gli altri ragazzi della squadra e via pedalando e chiacchierando arriviamo allo start della PS1. Diciamo che in quel momento chi piu’ e chi meno sente la tensione della gara, insomma siamo li per divertirci ma se per caso vado bene mica mi dispiace.

E’ stavolta tocca a me 116 … 10 al via 5 4 3 2 1 viaa !!! una curva dietro l’alta il percorso passa sotto le mie ruote riesco a stare tranquillo e tutto mi sembra fluido , cerco di ricordare come fare ogni curva e di non farmi prendere dalla voglia di strafare …. arrivato nella zona finale sento un tifo pazzesco la gente urla il mio nome e l’emozione e bellissima. Divoro i tornati costruiti magistralmente dai gufi, pedalo come un pazzo fino alla fotocellula e …. fine . La ps1 è andata !

Mi faccio un esamino su come ho fatto la prova, due considerazione con gli amici compagni di squadra e via siamo di nuovo in pista direzione la 2000 ovvero la ps2.

Come tracciato è molto più tecnico e meno filante di Pogno, ma è bellissimo e a me piace particolarmente. Siamo di nuovo allo start e di nuovo tocca a me. Pronti 3 2 1 via! Partito, pedalo pedalo pedalo, la prima parte devi spingere ci sono due rampettine ma non devi esagerare altrimenti quando arrivi all’inizio della discesa vera e propria sei bollito. Il tracciato è bellissimo e veloce la mia commencal passa sopra a tutto, faccio un errore circa a metà che mi fà perdere qualche secondo, ma non perdo la concentrazione, la fatica in cima alla salita della casa diroccata si fà sentire… il tempo di pensare mamma mia che stanco ed è già ricominciata la discesa , via via non pensare e lascia andare . Arrivo in fondo alla 2000 stanco ma soddisfatto mi sembra di essere andato bene , due errori li ho fatti ma non si poteva fare diversamente .

Raggiungo i miei amici e ci rimettiamo in sella pronti alla Ps3 , bisogna salire di nuovo sino a Valpiana, e le forze cominciano a mancare. Non pensiamoci e concentriamoci per la run finale .

La salità è lunga ma noi ci prendiamo subito il ritmo giusto senza esagerare e sfruttiamo tutti i minuti che l’organizzazione SuperEnduro ci ha dato. Siamo di nuovo nella pineta della partenza, ma non c’è più tutta la gente di prima , c’è molta meno ressa siamo tutti un po’ più stanchi e qualcuno a pagato ai controlli o si è ritirato , noi ne abbiamo persi due della nostra squadra, la gara è tosta ! Ok … concentrato Luis … stringi i denti ed hai finito … viaaa !

Parto sempre molto aggressivo, ma capisco che le forze del primo giro non ci sono più e allora cerco di non fare errori e di risparmiare più fiato possibile per i rilanci , intanto che scendo penso ai punti di riferimento e man mano che scendo mi dico ok andata … sono di nuovo al guado , forza Luis tira fuori le ultime energie… alza la sella e daglieneee !!! Arrivato !!!

Dopo l’ultima fotocellula la tensione è scesa, mi dirigo verso il traguardo per il controllo delle punzonature , il controllo è ok … Finito !!!

E’ stata una gara bellissima , mi sono divertito , sono stanco ma soddisfatto … ora dopo una bella doccia me ne vado a mangiare con tutti gli altri compagni di avventura aspettendo le classifiche .

Complimenti a tutti a chi c’era a chi ha dato una mano a chi è venuto a fare il tifo.