Freetime : una domenica sul lago d’Orta

Vista dell'isola di San Giuglio

Vista dell'isola di San Giuglio

Torna il bel tempo, l’aria frizzantina e il sole caldo invitano a fare anche brevi giretti in cerca di rinfresco vicino al lago o sotto gli alberi poco distanti, perché no, magari anche con un panino!

Abitando poco distante dal lago d’Orta si possono fare entrambe le cose, che ne dite? Ad esempio per gli amanti del pic nic è possibile usufruire dell’area adibita alle spalle del Santuario di Madonna del Sasso. Panchine e tavoli immersi nell’ombra a pochi passi dalla balconata fronte Santuario da cui si gode una splendida vista, permettono di passare ore tranquille in compagnia. Ci si può arrivare ad esempio salendo da San Maurizio d’Opaglio percorrendo poi la salita per Boleto o Arto.

Per gli amanti invece dell’acqua è invece possibile scendere a Lagna, località anchessa poco dopo San Maurizio d’Opaglio (direzione Pella). Sul lungo lago ciotoloso ci si può stendere sul pontile oppure rifugiarsi sotto gli alberi. Da Lagna è inoltre possibile percorrere a piedi o in bici un sentiero pianeggiante che costeggia le sponde e arriva fin sotto la salita del pascolo (zona San Maurizio d’Opaglio); la via poi può proseguire oltre ma questa la consiglio per sgranchirsi le gambe e rilassarsi un pò. Ottima anche per bimbi !