Le domeniche di sole sono sempre più frequenti e con esse il nostro desiderio di passare all’aria aperta il tempo libero che abbiamo. Questa volta vi voglio segnalare una pista ciclabile che è stata recentemente terminata, ovvero quella che per circa 13km percorre tutte le sponde del lago di Comabbio.
Partendo dal parco di Ternate, percorrendola in senso antiorario, la pista si interrompe dopo circa 8 Km nella frazione Corgeno di Vergiate, per riprendere dopo 650 m. in prossimità del camping di Varano Borghi, pedalando però su una strada provinciale trafficata. Dopo circa un chilometro sulla destra si incontra il bivio per la pista di collegamento con il lago di Varese, dopo due Km si arriva da dove si è partiti.
Il percorso regala incantevoli scorgi di paesaggio, immersi in un ambiente naturale originale, interessante la scelta costruttiva di una pedana in legno lunga 500 m che permette di pedalare sospesi sull’acqua.
Come vedete da quanto vi abbiamo scritto il percorso è anche collegato con la ciclabile del lago di varese di cui vi abbiamo parlato qui, creando così un totale di percorsi di circa 50 km.
Se desiderate avere dei riferimenti gps vi rimando invece a questa pagina!