App Meteomont….. una Valanga di Sicurezza!!!

App Meteomont….. una Valanga di Sicurezza!!!

Screenshot_2015-02-10-15-47-47-1

Cinghiali di Terra di Cielo e di Mare!!!!

Oggi torniamo a parlare di Sicurezza!!!

Siamo tutti appassionati di vita Outdoor, e molti di noi oltre ad andare in bici amano vivere la Montagna anche d’ inverno con gli sci ai piedi o con lo snowboard.
Ma anche se siete dei “ciaspolari ” questo articolo fa per voi.

Faccio una premessa:
Non sono una Guida Alpina, non ho nessun titolo, sono solo uno come tanti che ha la passione per la montagna e vuole condividerla con i propri amici….VOI.

Quindi veniamo a noi.

Tra le migliaia di App che possiamo scaricare dallo Store dello “Smartfon” ce n’è una in particolare che ci può essere davvero utile…. si chiama:

METEOMONT

Screenshot_2015-02-10-15-47-47

Tutti sappiamo quanto sia bello in inverno andare a sciare fuori pista, oppure andare a ciaspolare, ma spesso non pensiamo a quanto questo possa essere rischioso a causa del
PERICOLO VALANGHE
da non sottovalutare mai per non mettere a rischio la nostra vita e di quella degli altri.

Il servizio Meteomont, attivo già da anni, a cura del Corpo Forestale dello Stato e delle Truppe Alpine dell’ Esercito Italiano, si occupa di effettuare rilevazioni giornaliere dello strato nevoso in tutto l’ arco Alpino e la dorsale Appenninica.
Questo permette di avere dati certi sulla condizione nivologica e sul grado di pericolosità delle valanghe.
Questi dati vengono poi pubblicati su tutti i siti di settore, e da qualche giorno anche sulla

App METEOMONT

Il fine è quello di dare uno strumento chiaro, facile da consultare ed estremamente esplicativo, che possa fornire un aiuto concreto durante la fase decisionale delle escursioni in montagna, cioè quando si programma una gita, oppure quando si va a fare FreeRide.

Questo ovviamente non è sufficente a rendere sicure le vostre esperienze invernali e assolutamente non può sostituire la valutazione di un esperto (Guida Alpina) che valuta passo per passo le condizioni di stabilità del manto nevoso.
Non può assolutamente sostituire i sistemi di autotutela e autosoccorso (artva pala e sonda) che sono sempre indispensabili e che bisogna saper usare, oltre ad essere spesso un obbligo di legge.
L’ App METEOMONT non vi da alcuna garanzia di sicurezza!!!

Screenshot_2015-02-10-14-22-23

E’ un indicatore che può farvi capire in linea di massima quali rischi si corrono, in base alla zona dove vi trovate.
Potete consultare il bollettino valanghe tramite dei filtri quali Regione, Settori, Mappe, e poi ci sono degli strumenti utili quali la bussola ed il rilevatore di posizione che fornisce le coordinate della vostra posizione (visto mai che dobbiate chiamare il Soccorso Alpino tramite il118 e non sappiate spiegargli dove siete).

 Screenshot_2015-02-10-14-24-54  Screenshot_2015-02-10-15-44-20 Screenshot_2015-02-10-15-45-02  Screenshot_2015-02-10-15-43-53

Nell’ area Supporti potrete trovare tutto cio che vi serve per imparare a leggere un bollettino valanghe ed anche un sistema di valutazione che si chiama “Go Or Not To Go”

Screenshot_2015-02-10-21-56-24

che in base ad uno schema logico vi darà modo di ridurre sensibilmente i rischi durante la fase di pianificazione delle vostre escursioni.

Ricordate, in montagna nulla si può lasciare al caso, tutto deve seguire un filo logico e razionale, nessuno deve dimostrare di essere più coragioso degli altri o sprezzante del pericolo.
È bello tornare a casa sani e salvi dai propri cari….. poter raccontre le proprie esperienze la sera intorno al fuoco…. e sopratutto poter vivere e rivivere all’ infinito la propria passione.
Ok, se non avete un camino per accendere il fuoco accendete una candela….crea atmosfera!!! 🙂 🙂 🙂

 

Screenshot_2015-02-10-21-56-09 Screenshot_2015-02-10-21-55-38 Screenshot_2015-02-10-21-55-06

Da oggi, prima di buttarvi a capofitto in un mare di “polvere bianca” (intendo la neve…quella cosa fredda, bianca, che cade in montagna d’inverno!!!) date un’ okkiata al METEOMONT, magari rinuncerete a una discesa mozzafiato, ma magari vi salverà la pellaccia….quella dura pellaccia ricoperta di peli cinghialosi!!!

A presto…. stay tuned…. stayin’ alive!!!

images-2

Andrea